Cinque alternative valide ai fashion Watches

Gli orologi hanno sempre accompagnato gli uomini nel loro percorso lavorativo e negli anni sono stati ottimi compagni di vita al polso. Oggi l’orologio ha perso la sua funzione di tool ed è diventato un accessorio da indossare in ogni occasione, sia in qualità di bene di lusso sia come segnatempo per ogni fascia di prezzo. Con la crescita del mercato, specialmente quello cinese e della domanda generale molti brand nuovi ma anche alcuni con qualche anno alle spalle si sono cimentati a realizzare i loro orologi affiancandosi alle case storiche. Purtroppo non tutti lavorano allo stesso modo e bisogna pertanto distinguere un orologio realizzato bene da uno fatto male. orologio stiloso

Ma prima scopriamo cosa sono i fashion watches: Solitamente un fashion watch è un orologio realizzato da un brand di moda o con ben poca storia alle spalle che punta a un guadagno basato quasi esclusivamente sul marchio o sul costo di produzione irrisorio. Molto spesso è possibile trovare questi orologi nei supermercati o nelle gioiellerie dei centri commerciali e di norma coprono la fascia di prezzo che va dai 20 ai 300 euro.

Acquistando uno di questi orologi ci si ritrova però con ben poco in mano: materiali scadenti, movimenti al quarzo di scarsa fattura, nessun valore storico o collezionistico e design estremi a dir poco pacchiani. Analizziamo quindi 5 proposte da prendere al posto degli “orologi da centro commerciale”:

Seiko 5 serie SRPE orologio stiloso

Seiko è una casa giapponese che nasce nel 1881 e nel tempo è diventata un colosso del settore, inglobando molte aziende e realizzando orologi professionali e tutt’ora iconici; uno di questi è il Seiko serie SKX, diver entry level nato negli anni 90 e diventato molto richiesto per le linee caratteristiche della cassa chiamata “slim case” oltre al prezzo contenuto.

Seiko 5 serie SRPE orologio stiloso
Seiko 5 serie SRPE

Con l’uscita di produzione di questo segnatempo Seiko ne ha riproposto la cassa in chiave everyday watch, aggiornando il vecchio movimento 7s26 col più moderno 4r35 e mettendo una corona a pressione e un fondello a vista. L’orologio è molto sfruttabile in varie occasioni e con un prezzo attorno ai 189 euro ci si porta a casa un design unico e tanta qualità.

Orient Bambino 38mm

In questa fascia di prezzo chi è alla ricerca di un dress watch fine, elegante e con linee vintage non può non valutare questo pezzo. Orient è una casa di proprietà di Seiko che incassa ancora movimenti realizzati in-house e per soddisfare una vasta clientela ha prodotto il Bambino in vari diametri; seppur il 38mm abbia una indossabilità maggiore ne esistono infatti da 36,40 e 42. Il prezzo va dai 120 ai 200 euro.

Orient Bambino 38mm orologio stiloso
Orient Bambino 38mm

Citizen NY0040 orologio stiloso

Per gli amanti degli orologi subacquei o sportivi in generale non c’è miglior soluzione di questo diver. È possibile infatti trovarlo in varie colorazioni, anche in titanio e con il quadrante full lume molto scenico di notte. Ha una resistenza all’acqua di 200m con certificazione iso e monta il movimento Miyota 8000 a carica automatica.

Citizen NY0040
Citizen NY0040

Citizen è una casa giapponese molto importante, concorrente diretta di Seiko, che si è sempre distinta per innovazione e tecnica, soprattutto nei movimenti eco drive al quarzo e nei miyota automatici.Il prezzo è di circa 180 euro

Bulova Hack Watch 98A255

Bulova è una casa con una storia molto ampia: famosa per aver inventato i movimenti al diapason e per aver rifornito di orologi vari eserciti, col tempo è passata da una gestione americana, alla svizzera fino ad essere acquistata da Citizen nel 2007. L’orologio in questione è proprio la riedizione di uno degli orologi militari forniti all’esercito statunitense durante la Seconda guerra mondiale distintosi per la caratteristica del fermo macchina, molto utile per la sincronizzazione delle truppe e all’epoca ancora sperimentale. Il prezzo di questa riedizione si aggira attorno ai 250 euro.

Bulova Hack Watch 98A255
Bulova Hack Watch 98A255

Seagull ST1901

L’ultimo orologio proposto è la riedizione del primo cronografo cinese a carica manuale: il movimento è infatti costruito sulla base dello svizzero Venus 175 dato che nel 1961 il governo cinese ne acquisì i macchinari per rifornire i propri aviatori di cronografi da portare in volo. Il costo di questo orologio va dai 150 ai 200 euro e ne esistono varie versioni.

Seagull ST1901
Seagull ST1901

E quindi, cari lettori di Men’s Enjoy, importante saper come spendere bene i propri soldi e magari con l’aiuto di qualche dritta conoscere più a fondo il mondo dell’orologeria per approcciarsi al meglio a questa meravigliosa passione. orologio stiloso

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi l'articolo:

Iscriviti

Popular

Potrebbero interessarti
Related