CONDIVIDI
come rinforzare ossa

Si è soliti andare in palestra e allenarsi senza magari far caso ad alcune accortezze che potrebbero decisamente migliorare i risultati tanto agognati. Palestra consigli utili

Grazie all’aiuto dell’esperto Michelangelo Giampietro, specialista in Scienza dell’Alimentazione e di Medicina dello sport e docente della Scuola dello Sport del Coni di Roma, Repubblica mette in evidenza i sei consigli da seguire necessariamente per chi fa del fitness uno stile di vita. Men’s Enjoy li elenca per voi.

I consigli Palestra consigli utili

La colazione: farla o non farla prima di allenarsi? Dipende dagli obiettivi che si vogliono raggiungere e dalle proprie condizioni di salute. In linea di massima, bisognerebbe mangiare prima di qualsiasi attività fisica, perché l’organismo ha bisogno di nutrienti, soprattutto carboidrati e zuccheri, senza i quali stanchezza e scarsa concentrazione prenderebbero il sopravvento. A meno che si voglia dimagrire. In questo caso meglio fare fitness a digiuno, così da utilizzare i grassi di deposito come benzina per i muscoli, a patto che, però, il lavoro sia breve e a bassa intensità.

Palestra consigli utili

La compagnia: meglio soli o “male” accompagnati? Allenarsi con amici è stimolante, perché ci si motiva a vicenda. L’attività fisica, pertanto, diventa un momento conviviale. L’importante è, però, non farsi distrarre, e ascoltare i sintomi che il proprio corpo rilascia, come stanchezza o dolori.

Stretching: utile o no? A volte può ridurre la rigidità muscolare, rallentando la velocità con cui si trasferisce la forza, e la potenza delle contrazioni. Ma va fatto sempre, per prevenire eventuali infortuni, preparando così muscoli e tendini all’attività fisica. Prima riscaldamento, poi stretching, allenamento vero e proprio, e infine, esercizi di allungamento: è questo che, in particolare, suggerisce l’esperto.

Palestra consigli utili

Interval Training: trenta minuti bastano? Si tratta di un allenamento ad alta intensità, che prevede serie di esercizi di trenta secondi, con brevi fasi di recupero. Va molto di moda, è vero, ma è adatto alle persone in perfetto stato di salute, perché è un lavoro tanto concentrato da richiedere molta fatica. In generale, comunque, sarebbe ottimale allenarsi due volte a settimana, a giorni alterni, per goderne dei benefici.

Pesi o cardio? Questo è il dilemma! L’ideale sarebbe fare 2-3 volte a settimana un lavoro con pesi per aumentare la massa muscolare, e 4-5 volte a settimana un lavoro cardio anche nella stessa sessione di allenamento.

Palestra consigli utili

Allenamento: cambia in base all’età? L’attività fisica andrebbe modificata in base al passare degli anni. Ma bisogna tener conto non tanto dell’età anagrafica, quanto di quella biologica. Molti adulti, invece, pretendono di allenarsi come giovani ventenni, mettendo in pericolo anche il proprio apparato cardiaco. E’ necessario, pertanto, dosare gli sforzi e personalizzare il fitness sulla scia dei propri limiti. Palestra consigli utili

Palestra consigli utili Palestra consigli utili Palestra consigli utili

LASCIA UN COMMENTO