Chi ha un gatto in casa lo sa benissimo e non può farci proprio nulla: il gatto appena vede una scatola vuota è subito pronto a fiondarcisi dentro. È più forte di lui, potete comprargli la cuccia più comoda e più costosa, ma preferirà sempre e comunque una vecchia scatola che sia delle scarpe o di pacchi scartati.Perchè gatti amano scatole

BoostGrammer

A molti potrà sembrare un comportamento insensato, anche perchè i gatti ci trascorrono veramente tanto tempo. Eppure questa stravagante passione dei gatti ha delle ben precise motivazioni.

Perchè gatti amano scatole

I motivi per cui il vostro gatto si infila nelle scatole di cartonePerchè gatti amano scatole

Istinto di sopravvivenza: i gatti sono per natura portati a proteggersi e difendersi. Temono che da un momento all’altro possa arrivare un predatore dall’esterno e attaccarli, ecco perchè sentono il bisogno di avere intorno luoghi sicuri. La scatola è uno di questi: al loro interno si sentono protetti, al sicuro e inattaccabili.

Tendere agguati: i gatti sono degli abili cacciatori e predatori, quindi se da un lato tendono a proteggersi dall’altro tendono ad attaccare. Quando il gatto tende un agguato vuole cogliere di sorpresa la sua preda, ecco perchè tende a nascondersi nei posti più insoliti. La scatola rientra tra questi, infatti lo rende “invisibile” agli occhi del “nemico”.

Perchè gatti amano scatole

Temperature confortevoli: i gatti amano il caldo e le alte temperature , per cui è sempre alla ricerca di posti comodi, confortevoli e al calduccio. Quale luogo migliore per creare calore se non una scatola? Tanto meglio se è più piccola è fa fatica ad infilarsi dentro, il calduccio è più che assicurato.Perchè gatti amano scatole

Curiosare: i gatti sono animali molto curiosi, amano avere tutto sotto controllo e curiosare in ogni angolo e in ogni cosa che arriva in casa dall’esterno. Nessuna eccezione fanno le scatole vuote che viene subito presa d’assalto.

Farsi le unghie: i gatti amano graffiare e affilarsi le unghie in qualunque occasione e il materiale della scatola si presta bene a questo compito.

Scappare dai problemi: i gatti amano la tranquillità e godersi in santa pace i momenti di relax. Ecco perchè quando c’è confusione o quando vengono coccolati troppi vanno a rintanarsi in rifugi appartati. Le scatole diventano la loro isola in cui godersi un po’ di relax in santa pace.

Alleviare lo stress: alcuni ricercatori dell’università di Utrecht in Olanda hanno dimostrato che infilarsi all’interno delle scatole aiuta i gatti a gestire meglio lo stress. Proprio perchè li fanno sentire nascosti da occhi indiscreti, protetti e al riparo, le scatole sono il rifugio ideale.

Quindi se avete un gatto in casa non fategli mai mancare una scatola, anche lui ha bisogno dei suoi momenti di relax e svago. Continuate a seguirci su Men’s Enjoy.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui