Con l’estate che avanza e il caldo che si fa sempre più fastidioso, fare sport che sia all’aperto o in palestra è sempre più difficile. praticare sport caldo consigli

Allora come fare per non venire meno ai propri intenti sportivi e nel frattempo non morire collassati a terra? In questo articolo cari amici di Men’s Enjoy vi spieghiamo come ci si dovrebbe allenare quando le temperature ti mettono a dura prova.

5 consigli per praticare sport all’aperto:

  1. Frutta e verdura come se non ci fosse un domani praticare sport caldo consigli

praticare sport caldo consigli

Quando ci alleniamo al di là del luogo e delle temperature, la prima cosa che si fa ovviamente è sudare. E attraverso questo naturalissimo processo si perderanno molti sali minerali e vitamine che potranno essere recuperati alla grande da frutta e verdura. Discorso che si intensifica se pensiamo all’estate.

2. Vestirsi adeguatamente praticare sport caldo consigli

praticare sport caldo consigli

Soprattutto quando fa molto caldo l’importante è permettere alla pelle di respirare adeguatamente, in modo da permettere al sudore di evaporare. Quindi bisogna vestirsi funzionalmente con tipologia d’abbigliamento che diano la possibilità al corpo di raffreddarsi progressivamente.

3. Bere a più non posso

praticare sport caldo consigli

Sicuramente già lo sapevate già, ma soprattutto in questo momento dell’anno non potrebbe essere il consiglio migliore. La disidratazione diminuisce ogni prestazione e ovviamente in estate il discorso si intensifica notevolmente. L’unico rimedio è bere a sufficienza durante tutta la giornata praticare sport caldo consigli

4. Scegliere posto e orario

praticare sport caldo consigli

Andando a selezionare gli orari e i luoghi migliori, noi vi consigliamo di allenarvi di mattina, avendo l’aria più fresca e gli impianti praticamente vuoti. Una volta arrivata l’ora di pranzo la parola d’ordine è rigorosamente pausa e riprendere a fine giornata. Ovviamente scegliere posti all’ombra o comunque luoghi climatizzati.

5. Abbassare intensità praticare sport caldo consigli

praticare sport caldo consigli

Soprattutto quando c’è molto caldo la frequenza cardiaca aumenta con il rischio di malori non indifferenti. Motivo per cui è importante tenere sotto controllo il proprio battito lungo tutto l’allenamento.

Quindi il consiglio è di rimanere 5 battiti al di sotto della normale frequenza cardiaca in allenamento in modo da facilitare il lavoro al nostro cuore. Nel caso non si potrebbe o non si è abituati il consiglio è di fare ogni esercizio più lentamente.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui