CONDIVIDI
Proprietà rucola

La rucola è uno di quegli alimenti che o la ami o la odi. La sua caratteristica principale è quel suo retrogusto pungente, a tratti piccante.Proprietà rucola

È ricca di antiossidanti, sali minerali (magnesio, calcio, potassio, ferro, fibre). Contiene anche una buona quantità di vitamina A, vitamine del gruppo B (B6 e B9), vitamina C e K.

La rucola è una pianta erbacea tipica dell’aerea Mediterranea, appartenente alla famiglia dei cavoli e dei broccoli. Esistono due tipi di rucola: quella coltivata (foglie più piccole, tenere e di un verde più tenue) e quella selvatica (foglie più grandi, dure e dal verde più intenso).

Proprietà rucola

Perfetta alleata per chi è a dieta e tiene d’occhio le calorie. La rucola ne contiene davvero poche: 25 per 100 grammi di prodotto.Proprietà rucola

Proprietà benefiche della rucolaProprietà rucola

La rucola è un alimento versatile e dalle innumerevoli proprietà benefiche. Aiuta a proteggere lo stomaco da ulcera e gastrite, stimola l’appetito e favorisce la digestione.

Ha proprietà depurative e drenanti, aiuta il nostro organismo a liberarsi da tossine e liquidi in eccesso. Favorisce la produzione di alcuni enzimi che favoriscono la purificazione del fegato.

È un’ottima alleata per l’intestino: evita la formazione di gas e svolge un’azione lassativa anche grazie alla presenza di fibre, aiutando così in caso di stipsi.

Svolge una funzione antitumorale. Infatti il beta carotene contenuto nella rucola aiuta a prevenire i tumori alla vescica, alla prostata, allo stomaco e al colon.Proprietà rucola

Proprietà rucola

Alleata anche nel combattere l’anemia, grazie alla vitamina B in essa contenuta, che aiuta ad aumentare la produzione di globuli rossi e al suo alto contenuto di ferro.

La vitamina C in essa contenuta rafforza il sistema immunitario e la vitamina K, invece, aiuta a remineralizzare le ossa e prevenire l’osteoporosi.

La rucola è anche un alimento afrodisiaco, già gli antichi romani avevano scoperto questa proprietà e la utilizzavano per preparare filtri d’amore. In particolar modo la rucola inibisce un enzima che nell’uomo provoca problemi di erezione.

La rucola aiuta anche ad abbassare la pressione alta proteggendo così il cuore e il sistema cardiovascolare

Come consumare la rucola

La rucola, se non la si lava, ha una durata di 4/5 giorni in frigorifero. Va principalmente consumata cruda come contorno o nelle insalate. È però anche ottima per ricavarne un pesto da utilizzare nei primi piatti.

Proprietà rucola

Il consumo di rucola non ha particolari controindicazioni, basta non esagerare nelle quantità settimanali, perchè potrebbe causare qualche irritazione.Proprietà rucola

Continuate a seguirci su Men’s Enjoy.

LASCIA UN COMMENTO