Con l’iniziativa Play at Home, Sony ha deciso di rendere disponibili in formato gratuito ben dieci giochi tra il 26 marzo e il 15 maggio. Tra questi giochi ce ne saranno ben quattro esclusivi per il PlayStation VR, ovvero Astro Bot Rescue Mission, Moss, Thumper e Paper Beast. In occasione di ciò, abbiamo deciso di stilare una lista comprendendo quelli che, a nostro dire, sono i migliori titoli del catalogo di PlayStation VR. psvr giochi imperdibili

Superhot VR

psvr giochi imperdibili

Se avete giocato a Superhot, probabilmente avrete già una vaga idea di come potrebbe funzionare in VR. Superhot VR è uno sparatutto frenetico dove il tempo si ferma quando anche tu rimani immobile, ma scorre normalmente quando ti muovi. Il giocatore quindi avrà modo di sfruttare questo potere per sopravvivere in varie stanze piene di nemici pronti a metterti i bastoni tra le ruote. Il risultato è che il giocatore sarà chiamato a schivare i proiettili come un novello Neo in Matrix, lanciando oggetti e strappando le pistole dalle mani degli avversari caduti. Un gioco che già di per sé funzionava benissimo, ma che con la componente VR diventa un’esperienza ancora più unica.

Farpoint

psvr giochi imperdibili

Se vi piacciono gli sparatutto e la fantascienza, allora Farpoint di PlayStation VR è il gioco che fa al caso vostro. L’esclusiva PSVR saremo chiamati a sparare in ambienti alieni utilizzando il PlayStation Move di Sony per consentirti di mirare realisticamente ai nemici extraterrestri. È possibile schivare e nascondersi dietro una copertura per evitare il fuoco in arrivo e, sebbene il gioco segua un percorso abbastanza lineare, si è libero di esplorare i livelli a proprio piacimento. Sebbene sia duri appena sei ore, la modalità multiplayer gli conferisce una rigiocabilità extra.

Resident Evil 7

psvr giochi imperdibili

Resident Evil 7 è stato uno dei primi giochi ad alto budget a rendere prioritaria una modalità VR dedicata, e rimane una delle esperienze più avvincenti che si possono avere con un PSVR. Ci sono alcuni sacrifici rispetto alla versione standard, ovviamente: le immagini non sono così nitide e alcune parti del gioco (come i filmati) sono chiaramente pensate per essere vissute su un display bidimensionale. Ma l’orrore crudo di essere a tutti gli effetti il protagonista di una storia horror vale senza alcun dubbio il prezzo del biglietto.

Beat Saber

psvr giochi imperdibili

Beat Saber è probabilmente il miglior “simulatore di spade laser” in circolazione. Con la mano sinistra si controlla una sciabola rossa e con quella destra destra una blu, e devi farle scorrere ad arte attraverso una linea di cubi che avanza. Il ritmo della canzone determina quando compaiono i cubi di ogni colore e anche in quale direzione devi tagliarli. Tenere a mente tutto ciò mentre le tue braccia oscillano istintivamente porta il giocatore in uno stato di profonda concentrazione. Un titolo frenetico nella sua semplicità.

Moss

Moss offre l’immersione di un’esperienza in realtà virtuale con il divertimento di un platform. Sviluppato da un team composto da una parte di ex dipendenti di Bungie, saremo chiamati a guidare un intrepido roditore armato di spada attraverso foreste e rovine, guidandolo attraverso stanze piene di nemici mentre si prende il controllo diretto degli elementi ambientali per risolvere enigmi. Moss è il perfetto esempio di come si utilizza la realtà virtuale da una prospettiva in terza persona, dandoti il doppio controllo sull’avatar del protagonista e un’influenza su ciò che lo circonda.

Iron Man VR

psvr giochi imperdibili

Se il tuo sogno è sempre stato essere come Tony Stark, in Iron Man VR diventerai a tutti gli effetti il celebre “genio, miliardario, playboy e filantropo“. Iron Man VR permette infatti di vivere nei panni del celebre supereroe Marvel come nessun altro titolo aveva fatto prima. Parliamo di un’esperienza narrativa a tutti gli effetti, sorprendentemente ambiziosa e piena di colpi di scena. Oltre alla storia avvincente, Iron Man VR offre fasi di combattimento emozionanti, integrate da un divertente e intuitivo sistema di controllo, grazie ovviamente ai controller PlayStation Move. Una scelta obbligata per qualsiasi proprietario di un PSVR.

Blood & Truth

psvr giochi imperdibili

Nato dall’apprezzata demo London Heist di PlayStation VR Worlds, Blood & Truth amplia quella interessanti basi creando un gioco a sé stante. Come ogni gioco VR che si rispetti, il giocatore sarà trascinato direttamente nell’azione, dove sarò chiamato a cercare coperture e sparare ai nemici con i controller Move. Blood & Truth è un titolo frenetico che però spezza sapientemente l’azione con fasi meno concitate, come dei segmenti di pilotaggio di droni. È comunque possibile giocare il titolo con un controller DualShock, seppur così non potrà mai avere lo stesso effetto coinvolgente.

Astro Bot Rescue Mission

Astro bot

Astro Bot Rescue Mission non è solo uno dei migliori giochi disponibile per PSVR, ma è anche stato uno dei migliori giochi del 2018 in generale. Come platform, Astro Bot Rescue Mission direttamente paragonabile a Super Mario 3D World, mai il PSVR dà decisamente una marcia in più rispetto al titolo di Nintendo. Funziona tutto egregiamente e l’implementazione della realtà virtuale è probabilmente la migliore tra i titoli fin qui mostrati. psvr giochi imperdibili

E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere con un commento e continuate a seguirci su Men’s Enjoy! psvr giochi imperdibili

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui