È vero che mangiare zuccheri è importante per avere la carica giusta, soprattutto al mattino. Ma è anche vero che abusarne può comportare dei disturbi al nostro organismo come diabete e sovrappeso.Benefici eliminare zucchero

Infatti, gli zuccheri in eccesso che non vengono trasformati in energia dal nostro organismo si trasformano in grasso che va ad accumularsi, favorendo così la crescita di quei chili di troppo.

Lo zucchero, insieme a carboidrati, grassi e proteine deve far parte del nostro apporto calorico giornaliero, ma non bisogna mai esagerare e, soprattutto, bisogna preferire cibi che contengono zuccheri naturali (come la frutta) e non zuccheri aggiunti (come dolci e merende confezionate).

Benefici eliminare zucchero

Limitando l’assunzione di zuccheri, il nostro corpo e il nostro organismo ci ringrazieranno sicuramente. Ma cosa succede al nostro corpo quando smettiamo di mangiare zuccheri?

Smettere di mangiare zuccheri

Come abbiamo detto prima, lo zucchero non va eliminato drasticamente, ma semplicemente ridotto e bisogna preferire alimenti senza zuccheri aggiunti. Detto questo, ecco cosa succede al tuo corpo se diminuisci le dosi giornaliere di zuccheri:

Crisi di astinenza: gli zuccheri, per chi ne assume troppi, sono come una vera e propria droga. Non se ne può fare a meno e smettere di introdurli nel proprio organismo può comportare sensazioni di malessere come nausea e giramenti di testa. Ma anche repentine voglie di assaltare la dispensa dei dolciumi. Basta resistere qualche giorno e poi tutto tornerà nella norma e anche le voglie di zuccheri diminuiranno.

Fa dimagrire: smettendo di introdurre troppi zuccheri, permettiamo al nostro organismo di trasformare quelli presenti nel nostro organismo in energia. In tal modo il nostro copro non avrà zuccheri in eccesso da smaltire trasformandoli in grasso.

Benefici per i denti: gli zuccheri favoriscono l’insorgere di batteri nella bocca e, quindi, il formarsi della carie. Quindi ridurli non farà altro che bene alla nostra igiene e salute dentale.Benefici eliminare zucchero

Migliora l’umore: mangiare zuccheri può all’apparenza darci la sensazione di felicità, ma in realtà un eccessivo consumo di zuccheri comporta un effetto contrario al nostro umore, dando vita a sbalzi d’umore. Se ci si vuole concedere un dolcetto quando si è giù, è sempre meglio mangiarne in piccole quantità.

Combatte rughe e acne: un consumo eccesivo degli zuccheri comporta un fenomeno chiamato glicazione, ovvero l’ossidazione delle cellule che sono la causa di rughe, acne e pelle opaca. Ridurre gli zuccheri, quindi, favorisce il miglioramento dell’aspetto della nostra pelle.

Previene diabete e malattie cardiache: non è una novità venire a conoscenza che gli zuccheri favoriscono l’insorgere del diabete e di malattie cardiache. Riducendo l’apporto di zuccheri, dunque, si può anche ridurre il rischio di tali malattie.

Maggiore concentrazione ed energia: mangiare zuccheri ci può dare una sensazione di carica momentanea, ma ben presto questa sensazione si trasforma in sensazione di stanchezza e sonnolenza. Questo è dovuto all’elevata presenza di glucosio nel nostro organismo, che fatica ad essere assorbito. Ridurre lo zucchero farà sentire più carichi e concentrati nell’arco della giornata.

Riduce l’insonnia: mangiare zuccheri, soprattutto la sera, non concilia di certo il sonno. Infatti, lo zucchero dà quella carica energetica momentanea che fa perdere il sonno, causando insonnia. Meglio evitare di mangiare zuccheri prima di andare a dormire se si vuole dormire bene.Benefici eliminare zucchero

Basta solo saper ridurre le quantità e il vostro organismo vi ringrazierà. Continuate a seguirci su Men’s Enjoy.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui