Le gengive infiammate sono uno di quel fenomeno che recano all’uomo molto dolore e fastidio. La gengivite inoltre causa alitosi, gonfiore e sanguinamento! Scopriamo insieme di che si tratta e risolverlo. Rimedi gengive infiammate
La gengivite
La gengivite è un disturbo del cavo orale spesso causato da scarsa igiene dentale, poiché l’accumulo di placca può causare la formazione di numerosi batteri. Ma niente paura… molti sono i modi per alleviare o prevenire questo problema, con rimedi naturali, comportamentali e alimentari.
Alcuni accorgimenti Rimedi gengive infiammate
Per prima cosa è necessario comprare uno spazzolino dalle setole morbide, da utilizzare almeno 3 volte al giorno o comunque dopo i pasti. Poi è fondamentale utilizzare un collutorio ad azione antibatterica e disinfettante per alleviare il bruciore e/o dolore che la gengivite spesso causa. Inoltre, un buon consiglio sarebbe quello di massaggiare le gengive con i polpastrelli, soprattutto quando si ha prurito.
Poi è necessario cominciare a seguire una dieta ricca di calcio e cercare in tutti i modi di preservare la salute dentale. In che modo? Per prima cosa smettete di mangiarvi le unghie o di rosicchiare i tappi delle penne. In quel modo non solo contribuite a infiammare le vostre gengive, ma anche a scheggiare i vostri denti, e soprattutto se deboli potreste addirittura rovinare lo smalto. Inoltre, è consigliabile usare anche il filo interdentale almeno una volta al giorno. Questi sono dei modi efficaci per prevenire l’insorgere delle gengive infiammate. Rimedi gengive infiammate
Alimenti sfiammanti
Vi consigliamo l’utilizzo di alcuni alimenti poiché molto astringenti, come per esempio il mirtillo, di tè verde, l’aloe vera, la calendula, la salvia, la menta, il propoli.
Un buon collutorio Rimedi gengive infiammate
Uno dei migliori collutori adatti per tale disagio è sicuramente il Fimodent che presenta lo 0,20% di Clorexidina. Semplicemente basterà sciacquare la vostra cavità orale con circa 10 ml di prodotto puro per un minuto. Dopo una settimana di utilizzo, i risultati dovrebbero ben esserci.
L’uso di medicine Rimedi gengive infiammate
Solamente se strettamente necessaria, potrebbe succedere di essere necessaria la somministrazione di qualche specifico medicinale. Se potete usate, sempre sotto il consenso del proprio medico di famiglia: i FANS, corticosteroidi locali, la Brufen, o antibiotici.
Se tutto ciò non fosse bastato ad alleviare il dolore e sanguinamento, allora è necessario e consigliabile andare da un dentista… sperando che non ce ne sia di bisogno…
Rimedi gengive infiammate
Continuate a seguirci sempre numerosi qui, su: Men’s Enjoy