CONDIVIDI
uova benefici cuore

Chi l’ha detto che le uova sono nemiche della salute? Per molto tempo si è pensato che provocassero alti livelli di colesterolo nel sangue con il rischio di intasare le arterie.

Alcuni studi recenti, però, hanno smentito le antiche credenze. Mangiarne in grandi quantità non è nocivo neanche per le persone che soffrono di malattie cardiache. uova benefici cuore

La ricerca americana uova benefici cuore

Lo studio dell’EpidStat Institute di Ann Arbor, nel Michigan, ha condotto una revisione di ricerche tra il 1982 e il 2015, dalla quale sono emersi dati importanti sulle relazioni tra l’assunzione di uova e le malattie delle coronarie.

Secondo gli esperti, innanzitutto, possono essere un alleato contro l’ictus.

uova benefici cuore

Il lavoro è stato pubblicato sulla rivista scientifica Journal of the American College of Nutrition, e dimostra che consumarne anche uno solo al giorno abbassa il rischio del 12 per cento.

Questo perché le uova contengono antiossidanti (come la luteina e la zeaxantina, che combattono le infiammazioni e sono presenti all’interno del tuorlo come le vitamine E, D e A) e sono un’ottima fonte di proteine (ben sei grammi) di alta qualità.

Il prossimo passo da parte dei ricercatori americani sarà quello di capire meglio perché consumarne nella giusta dose faccia diminuire la possibilità di avere un ictus, così da poter applicare le neonate scoperte non solo alla prevenzione alimentare, ma anche alla creazione di nuovi farmaci.

La ricerca cinese

Agli statunitensi si affiancano poi gli studi del dipartimento di Epidemiologia e Biostatistica dell’Università di Pechino, condotto da Liming Li e Canqing Yu, che ha coinvolto 416.213 persone, tutte inizialmente prive di malattie come cancro, problemi cardiovascolari e diabete.

uova benefici cuore

Gli esperti, come pubblicato sulla rivista Heart, hanno preso in considerazione la frequenza di consumo di uova di ciascuno e hanno registrato per tutto il periodo di monitoraggio (8-9 anni) tutti gli inconvenienti e i decessi avvenuti nel campione (quasi 84mila casi di patologie cardiovascolari e 9.985 decessi per queste cause).

A seguire è stato confrontato lo stato di salute cardiovascolare di chi consumava quasi un uovo al giorno con quello di chi non ne mangiava mai o solo di rado.

È emerso un rischio di morte per ictus ridotto del 28 per cento tra i consumatori di uova e un rischio di morte per patologie cardiovascolari in generale ridotto in media del 18 per cento.

Che aspettate allora? Non fatevene mai mancare uno in tavola durante le vostre giornate, e continuate a seguirci su Men’s Enjoy!

uova benefici cuore uova benefici cuore uova benefici cuore

LASCIA UN COMMENTO