CONDIVIDI
vedere xiamen consigli

Sono molte le città cinesi famose all’estero e visitate da milioni di turisti ogni anno.

Pechino, Shanghai, Guangzhou, Shenzhen e molte altre sono diventate un sogno per i turisti occidentali – e non solo.

Il turismo di massa ha, però, ignorato alcune realtà dal grande fascino e bellezza. Realtà come Xiamen, nella regione del Fujian, che è una città portuale molto conosciuta e apprezzata dai cinesi.

Ottima qualità della vita

Questa città è così apprezzata dai cinesi per vari motivi. Il primo è la buona qualità dell’aria (buona rispetto alla media delle città cinesi), il secondo è la qualità in generale della vita. Il terzo, i frutti di mare.

Questa città è una sorta di paradiso terrestre per gli amanti dei frutti di mare e del pesce: in riva al mare, la dieta degli abitanti del posto si basa proprio su questi prodotti.

vedere xiamen consigli

Una città di seconda fascia

Tutte le mete turistiche cinesi che non attraggono il cosiddetto turismo di massa vengono definite “città di seconda fascia”. Xiamen è una di queste, nonostante stia vivendo un periodo di afflusso turistico notevole.

Un’altra caratteristica di queste città di seconda “categoria” è la volontà di renderle vivibili, per lo meno più vivibili delle città di prima fascia come le megalopoli Pechino e Shanghai. Ci sono riusciti?

Il dibattito è aperto, dato che i cinesi la ritengono un’ottima città in cui vivere, mentre risulterebbe carente secondo gli standard europei. Inoltre, la buona qualità dell’aria è principalmente dovuta alla posizione geografica della città.

Attrazioni

L’isola totalmente pedonale di Gulangyu è una delle attrazioni principali della città: tutti, autoctoni o meno, vogliono andare lì a passare una bella giornata.

vedere xiamen consigli

Se amate le costruzioni antiche, il tempio di Nanputuo fa al caso vostro. Sarà anche un’occasione per sperimentare con mano un luogo di culto buddista, con cerimoniali completamente diversi da quelli di altri credi religiosi.

vedere xiamen consigli

Se siete amanti del verde, il giardino botanico fa assolutamente al caso vostro. L’enorme varietà di piante, fiori, alberi, tutti in disposizioni piacevoli alla vista vi rallegrerà.

vedere xiamen consigli

Infine, se lo stile dei laghi cinesi vi attrae, quello di Xiamen, Yundang, fa al caso vostro. Divertitevi a passeggiare serenamente lungo le rive del lago, riflettendo o discutendo con amici. Di certo, vi rimarranno dei ricordi piacevoli di questo posto.

vedere xiamen consigli

Avvertimenti per i turisti

La Cina è un Paese molto sicuro e le loro città sono sempre presidiate da poliziotti. Sull’aspetto sicurezza potete stare sicuri, ma ricordatevi di fare sempre attenzione a possibili truffe e raggiri.

Conoscere la lingua del posto potrebbe fare la differenza: nelle città di seconda fascia l’inglese non è così conosciuto come nelle altre città e comunicare potrebbe essere difficoltoso.

Avere quindi una cartina, un piano dettagliato e molti yuan sono accorgimenti essenziali per vivere un viaggio indimenticabile a Xiamen.

Conclusione

Questa è la conclusione dell’articolo. Se volete sapere di più sulle città cinesi e il turismo in Asia, continuate a seguirci su Men’s Enjoy.

vedere xiamen consigli

vedere xiamen consigli vedere xiamen consigli vedere xiamen consigli

LASCIA UN COMMENTO