CONDIVIDI

Un bel fisico scolpito attrae tutte le donne ma se insieme a questo c’è pure una mente ben allenata e molto attiva ci si innamora subito!

Se “pompare” i muscoli numerosissimi sono gli esercizi da fare; ne esistono altrettanti altri  per ottenere il massimo anche dal nostro cervello. Aumentare le prestazioni del cervello significa avere più memoria, riuscire a concentrarsi di più, sfruttare a fondo la creatività, imparare a usare meglio il ragionamento e  rafforzare la logica.
non solo fisico, allenare il cervello è importante

È possibile farlo da giovanissimi, quando le capacità cerebrali si stanno sviluppando grazie alla creazione di nuove connessioni fra i neuroni, ma è un obiettivo realistico anche per chi è già adulto, non preoccupatevi.

Ecco alcuni consigli utili da attuare per migliorare le prestazioni celebrali:

-Socializza

Ogni volta che conosci qualcuno di nuovo è un esercizio per il tuo cervello.

-Sii creativo

Stimolare la creatività è un ottimo esercizio per mantenere attivo il tuo cervello. Disegna, crea, scrivi!

-Cammina e corri

Una camminata di 40 minuti tre volte alla settimana fa bene al centro mnemonico del cervello. Ma non solo, camminare e correre sono le attività più indicate per mantenersi in forma

non solo fisico, allenare il cervello è importante

-Fai le parole crociate

Degli esercizi utili per allenare la mente e stimolare le funzioni cognitive sono il sudoku e le parole crociate.  Puoi reperirli  nella settimana enigmistica o su alcuni siti internet.
non solo fisico, allenare il cervello è importante

-Gioca a ping pong

I giochi da tavolo ti allenano e ti aiutano a migliorare la capacità di pensare in fretta, di organizzare e di usare sempre una strategia. In alternativa puoi provare gli scacchi. non solo fisico, allenare il cervello è importante

-Mangia cioccolato ogni giorno

Uno studio pubblicato sulla rivista Neurology ha dimostrato che il cacao migliora di più dell’8% l’afflusso di sangue al cervello.

-Impara una lingua straniera

Le skill linguistiche sono immagazzinate in molte aree del cervello. Imparare una nuova lingua è un allenamento per tutta la tua materia grigia. Ma vi svelo di più, un uomo che conosce una lingua straniera può risultare molto più attraente di chiunque altro.

-Stop alla tecnologia non solo fisico, allenare il cervello è importante

L’interazione sociale aiuta a sincronizzare tra loro le diverse parti del cervello ottimizzando l’efficienza. E allora molla lo smartphone e mettiti a chiacchierare.
non solo fisico, allenare il cervello è importante

-Dormi

Il sonno è importante. Se dormi poco e male il cervello rischia di non liberarsi efficacemente delle sostanze nocive che portano alla demenza. non solo fisico, allenare il cervello è importante

-Mangia il curry

La curcumina, un composto che si trova nella curcuma, con cui si fa il curry, ha proprietà infiammatorie che apportano benefici al cervello.  non solo fisico, allenare il cervello è importante

-Rilassati

Anche pochi minuti di meditazione o di yoga possono ridurre di molto lo stress, aiutando il cervello a mantenere libero l’accesso alle aree dove vengono immagazzinati ricordi e informazioni. Vivere vicino al mare o in luoghi silenziosi può aiutare a rilassarsi di più.
non solo fisico, allenare il cervello è importante

 

Come qualsiasi altro muscolo del nostro corpo anche il cervello ha bisogno del suo allenamento quotidiano, non perdete tempo!

 

Continuate a seguirci su men’s enjoy

LASCIA UN COMMENTO