L’aglio è l’alimento forse più odiato da noi italiani, soprattutto a causa dell’odore che emana. La verità è che siamo poco abituati a mangiarlo soprattutto se crudo, ciononostante le infinite proprietà di questa pianta sono incredibili e totalmente naturali. Scopriamole insieme! Aglio benefici

Disinfettante naturale Aglio benefici

Se vi tagliate cucinando, oppure vi graffia un gatto, un metodo alternativo per disinfettarlo, se in casa non avete l’acqua ossigenata è prendere uno spicchio di aglio, sbucciarlo e strofinarlo sulla parte lesa. Inoltre l’aglio, sebbene per piccole parti, ha anche un potere cicatrizzante.

Antinfiammatorio Aglio benefici

Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antisettiche, l’aglio si conferma quindi un ottimo rimedio fitoterapico per combattere, in particolare, le infezioni delle prime vie aree.

Contro la tosse e il raffreddore Aglio benefici

Durante la stagione invernale è consuetudine ammalarsi e anche se non si presenta la febbre, tosse e raffreddore sono molto fastidiosi. L’aglio però, essendo da secoli considerato un antibiotico naturale, sarà di grande aiuto anche in questo caso. Dovrete semplicemente preparare un infuso a base di questa pianta, tritando un spicchio e lasciandolo in infusione in acqua bollente per 5 minuti. Dopodiché filtrate, dolcificate e bevete.

Contro l’acne

L’aglio è un ottimo alleato contro la lotta all’acne. Questo perché ciò che fa spuntare i cosiddetti brufoli sul viso è un batterio, ovvero lo propionibacterium acnes. Utilizzando l’aglio con costanza, si può andare ad agire proprio sull’azione di questo batterio, strofinando uno spicchio sulla zona interessata, prima di andare a dormire.

Contrasta il colesterolo

L’aglio ha un’azione altamente benefica anche contro il colesterolo. Questo alimento infatti riesce ad evitare l’accumulo all’interno dei vasi sanguigni del cosiddetto colesterolo cattivo, considerato il nemico “numero 1” della salute cardiovascolare.

Aglio beneficiAfrodisiaco naturale

Insieme alle ostriche, le fragole, il peperoncino e il cioccolato è un prodotto naturalmente afrodisiaco. Questa virtù è conosciuta sin dai tempi più antichi, infatti Aristotele ne parlava. Meglio comunque acquistare il prodotto già in forma polverizzata in farmacia o erboristeria.

Sotto il cuscino

L’aglio ha effetti positivi anche se solo inalato. Se inalato avrete subito un effetto rilassante sull’organismo, soprattutto se soffrite di insonnia. Preparate una bevanda con 200 ml di latte, 1 spicchio d’aglio tritato e 1 cucchiaio di miele. Unite il tutto in un pentolino e portatelo a bollore, quando avrà raggiunto una temperatura elevata, toglietelo dal fuoco e lasciatelo riposare un po’. Dopo mezz’ora a riposare bene sarete voi.

Aglio benefici

Continuate a seguirci su: Men’s Enjoy!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui