CONDIVIDI
Apple alluminio riciclabile

Moltissimi dei prodotti con marchio Apple sono realizzati mediante l’alluminio. Di per se l’alluminio è un materiale riciclabile, il problema sta nel fatto che nonostante sia riutilizzabile, ad ogni riciclo rilascia un livello abbastanza elevato di Gas Serra. Le emissioni infatti sono prodotte in seguito alla lavorazione della bauxite grezza.

Ricerca di un nuovo processo

Apple ha deciso di muoversi verso una direzione più eco-sostenibile scegliendo di stringere una partnership con Alcoa e Rio Tinto. Questi ultimi sono i maggiori produttori di alluminio su scala mondiale. La partnership, mira quindi a trovare una soluzione per evitare le emissioni dei Gas Serra, al fine di rendere tutto il processo meno dannoso.

L’eco-sostenibilità è uno dei punti di maggior rilievo in questi anni. In questo specifico caso c’è anche da precisare il fatto che il metodo di lavorazione dell’alluminio è lo stesso dal 1886. Apple pur ponendosi come obiettivo di trovare una via per il riciclo del materiale, che sia meno inquinante, è possibile ricerchi anche o soprattutto, un modo per abbattere i costi legati alla materia prima in questione. Si capisce bene come il risultato possa essere abbastanza rilevante su un orizzonte di lungo periodo, se realmente possa risparmiare qualcosa sul costo dei suoi prodotti rispetto a quelli della concorrenza.

Apple alluminio riciclabile

Inoltre il governo canadese è stato molto disponibile nei confronti dell’azienda. Il Canada ha infatti stanziato ben 144 milioni di dollari al per creare una Joint Venture dal nome Elysis nascente da Alcoa e Rio Tinto, al fine di trovare questo nuovo metodo di lavorazione. Apple alluminio riciclabile

Ideale perseguito

In occasione di tale scelta vediamo anche quale è l’idea del CEO di Apple, in relazione alla partnership:

“Apple è impegnata nel promuovere tecnologie che rappresentino il bene del pianeta e che aiutino a proteggerlo per le generazioni future. Siamo fieri di far parte di questo ambizioso nuovo progetto. Non vediamo l’ora che arrivi il giorno in cui potremo realizzare i nostri prodotti con dell’alluminio che è stato realizzato senza emettere direttamente dei gas serra nell’ambiente.” 

Ben vengano operazioni di ricerca e sviluppo di questo tipo, specialmente in un settore che seppur piace, ha dei retroscena sull’ambiente non del tutto salutari.Apple alluminio riciclabile

Per altre informazioni continuante a seguirci sempre su Men’s EnjoyApple alluminio riciclabile

 

 

Fonte

LASCIA UN COMMENTO