CONDIVIDI
Unione Messenger Instagram Whatsapp

Facebook ha recentemente festeggiato l’anniversario per i suoi 15 anni di attività. Mark Zuckerberg però non sembra essere intenzionato a fermarsi. Unione Messenger Instagram Whatsapp

Unione Messenger Instagram Whatsapp

L’amministratore delegato di Facebook ha infatti rivelato l’intenzione di voler unificare in una sola chat i servizi di messaggistica istantanea di Whatsapp, Messenger ed Instagram.

Cosa cambierà? Unione Messenger Instagram Whatsapp

Se la proposta di Zuckeberg andasse in porto, ci ritroveremmo ad avere le tre applicazioni più utilizzate al mondo in un’unica grande applicazione. Unione Messenger Instagram Whatsapp

Questo dovrebbe però avvenire solamente per la parte relativa alla messagistica, in quanto ciascuna applicazione continuerebbe a funzionare singolarmente.

Per intenderci meglio, non ci ritroveremo un’unica applicazione dove nella home vedremo comparire allo stesso tempo post di Facebook e di Instagram.

No, una situazione del genere sarebbe una cosa del tutto improponibile, che non farebbe altro che generare confusione tra i diversi social.

Unione Messenger Instagram Whatsapp

Piuttosto l’innovazione riguarderà le chat di Messenger, Instagram e Whatsapp che andranno ad essere inglobate in un’unica grande applicazione. Unione Messenger Instagram Whatsapp

Quindi se siete i classici utenti che utilizzate solo Whatsapp, in questo modo vi sarà possibile messaggiare anche con chi ha Instagram e Messenger.

Sicurezza al primo posto

Resta un po’ da capire in che modo potrebbero essere unificate le app mantenendo la privacy. Se ad esempio Whatsapp si basa sul numero di telefono dell’utente senza fornire nome e cognome, mentre le altre app si basano sulla mail e i dati anagrafici.

Quello che invece rimarrà uguale, come in Whatsapp, è la crittografia end to end. Ovvero il sistema di protezione dei nostri dati all’interno di una conversazione.

Unione Messenger Instagram Whatsapp

Anzi, con la nuova applicazione unificatrice si cercherà ancora di più di aumentare l’efficienza della crittografia end to end per avere una maggiore privacy dei propri dati

L’obiettivo di questa unificazione è quella di rendere più efficiente l’utilizzo delle diverse chat, ma allo stesso tempo renderle più sicure e affidabili. Unione Messenger Instagram Whatsapp

Quando avverrà tutto ciò?

La proposta è stata lanciata da Zuckeberg lo scorso 7 dicembre, tuttavia per conoscere l’effettiva data di rilascio è ancora troppo presto. Unione Messenger Instagram Whatsapp

Si deve cercare di capire come unificare nel miglior modo le app di messaggistica, senza che ciò comporti una unificazione nell’utilizzo della home di Facebook  e di Instagram.

New York Times ha reso nota un’ipotetica data di rilascio, che dovrebbe avvenire agli inizi del 2020.

Voi cosa ne pensate di questa proposta? Sarà il passo definitivo verso il successo delle app attuato da Zuckeberg, o ciò potrebbe in qualche modo penalizzare l’amministratore delegato di Facebook e le sue app? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci su Men’s Enjoy.

LASCIA UN COMMENTO