Prima di sviluppare qualsiasi discorso o pensiero, quest’articolo merita una premessa fondamentale. Solo chi ha un animale potrà comprendere a fondo le parole che scriveremo. cani gatti sostengono

Talvolta nella nostra vita può “entrare” in scena un animale, piccolo o grande che sia, volontariamente o meno, alla lunga è irrilevante anche se non indifferente.

Cane o gatto, tartaruga o pappagallo da “spalla”, gli animali da compagnia migliorano la vita, andando ad incidere sul benessere fisico e mentale dell’uomo. cani gatti sostengono

cani gatti sostengono

Avere un cane o un gatto fin dal primo momento, che sia venuto da un regalo o da un ritrovamento per strada, migliorerà senza i dubbio la nostra vita: ci rende più felici, con benefici sul nostro umore, regalano affetto incondizionato, senza chiedere nulla in cambio né tanto meno pretendere.

Lo dimostra anche la scienza

A confermarlo è pure la scienza e grazie ad uno studio condotto dall’American Heart Association (e già è tutto dire), avere un cane riduce i rischi di morte prematura del 33% (che di questi tempi non è affatto poco) e di malattie cardiovascolari del 11%.

Prima di tutto, per un maggior movimento dato dalle numerose passeggiate tra parchi e quartieri cittadini che migliorano complessivamente la nostra salute, tra sistema respiratorio e cardiovascolare.

Benefici che non si “riducono” a questi appena citati, ma che si estendono ad una minor capacità di sviluppare allergie, infezioni e problemi d’asma.

Inoltre passeggiare fra le vie della nostra città ci permetterà di incontrare altre persone, sia che abbiano o meno un cane, quindi aumentare in positivo i nostri rapporti sociali, e se siamo fortunati ad incontrare l’amore.

Inoltre talvolta passeggiando per la città, riusciamo a notare dettagli che ci circondano mai notati prima, aumentando di conseguenza anche la nostra capacità d’osservazionecani gatti sostengono

Infine ma non per importanza, la maggior parte dei proprietari si sente meno stressato e più “forte” sia fisicamente che mentalmente, “rallentando” il generale processo di invecchiamento, “portandoci indietro” di ben 10 anni.

E non dimentichiamoci della Pet Therapy cani gatti sostengono

Per non parlare della Pet Therapy, pratica inventata dal neuropsichiatra Boris Levinson nel primi anni ’60 del ‘900, e costituita dal progressivo avvicinamento degli animali con persone affette da varie problematiche.

cani gatti sostengono

Col tempo tale pratica si è diffusa a macchia d’olio proprio per i numerosi effetti positivi che scaturiscono dal rapporto crescente e sempre più ravvicinato tra animali e persone, soprattutto bambini. cani gatti sostengono

In conclusione riprendiamo la premessa fatta all’inizio, ogni cosa se non è vissuta almeno in parte, non potrà mai essere compresa fino in fondo nel midollo.

cani gatti sostengono

Avere un animale domestico, si pensi ad un cane o un gatto, ti farà percepire molti aspetti della tua vita da altri punti di vista, che prima di allora ignoravi o di cui non ti importava. cani gatti sostengono

Cari amici di Mens’Enjoy fateci sapere nei commenti cosa ne pensate e soprattutto se avete un animale da compagnia.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui