CONDIVIDI
Catania curiosità amore

Questo sarà un inno alla mia città preferita, seppure adottiva… un inno alla mia culla, al mio porto sicuro, ai migliori anni della mia vita… un inno alla città che più ho amato, amo e amerò!

E seppure so che Catania non è e non sarà mai perfetta, tutto sommato a me piace così! Catania curiosità amore

CATANIA È TROPPE COSE

Catania curiosità amore

“u russu come u focu ra muntagna

l’azzurru come u cielu e come u mari

culuri ca mi fanu n’ammurari

e beddi come a chiddi non cinnè”

Catania, è vero, è una città piena di incoerenze e di contrapposizioni ma è proprio questo a renderla così affascinante. E caspita se lo è:

Catania è come una madre che ama sempre e comunque, a priori, nonostante tutto, i suoi figli. È profumo di libertà, è orgoglio, è l’arancino, è la granita. È dialetto, è cultura, è tradizione.

Strade moderne ed eleganti, quartieri degradati, monumenti maestosi, il mare, il sole, l’Etna, le spiagge, le chiese, i teatri, i musei, l’arte… il clima, i sapori, i colori, gli odori… Catania curiosità amore

È una città completa nei suoi innumerevoli aspetti.

A SUON DI “MBARE”

Catania curiosità amore

– We ciao mbare che si dice mbare?
– Mbare tutto bene mbare chi mi cunti mbare?
– Mah niente mbare solita vita mbare

(si continua così finché morte non li separi)

E credetemi: il sentire ripetere per la 50milionesima volta la parola mbare, può dare un po’ sui nervi, ma se non lo sentirete pronunciare almeno o nemmeno, una volta nella vostra vita, vi sentirete: non dico vuoti, ma quasi!

“CHE FA LASCIO?”

A Catania non siamo come al Nord (con tutti il rispetto parlando), che fanno pagare pure il bicchiere d’acqua d’accompagnamento al caffè!!!

Perché non importa se tu hai chiesto 1 o 2 kg di carne macinata, di peperoni o d’arance.

Il venditore, dopo aver posto il sacchetto sopra la bilancia, ti dirà e chiederà sempre: “Mi hai detto 2 kg, però MBARE sono 9 kg in più… che fà? lascio?!”. Catania curiosità amore

E così lasci lasci… eccome se lasci!

Tanto il prezzo è sempre di rispetto!

“A CANNI I CAVADDU”

Catania curiosità amore

A Catania è un’usanza, un obbligo, un dovere, una fede: A PUPPETTA!

Se mai vi trovaste a passare da Catania, specialmente dalla Via Plebiscito, non vi arrisicate (non vi permettete) a non assaggiarne almeno una.

Fidatevi: è come vedere il Paradiso!

Insomma… Catania curiosità amore

CATANIA È PER I SICILIANI, MA QUELLI VERI

Catania curiosità amore

Per le grandi personalità che l’hanno issata, da Mario Biondi, Vincenzo Bellini, Giovanni Verga, Franco Battiato, Carmen Consoli, Luigi Capuana, Fiorello!

Catania è per i veri uomini, è per i veri catanesi che hanno lottato e lottano ancora, contro ogni contraddizione, contro tutto il marcio, contro ogni gabbia dei falsi e inetti luoghi comuni! Catania curiosità amore

 

Continuate a seguirci per ulteriori informazioni sempre su: Men’s Enjoy!

 

LASCIA UN COMMENTO