Viaggiare significa vedere le bellezze del mondo ed immergersi nelle culture proprie di un determinato luogo. Questo comporta anche conoscere e assaporare i cibi tipici di un determinato luogo che si visita.Mete amanti cioccolato

BoostGrammer

Ogni luogo ha alcune specialità che sono conosciute un po’ ovunque e oggi vogliamo farvi fare un tour gastronomico delle città. In particolare oggi vogliamo rendere felici gli amanti del cioccolato, portandovi alla scoperta delle mete imperdibili.

Mete per gli amanti del cioccolato

Zurigo, Svizzera

Mete amanti cioccolato

Un posto tra i luoghi del cioccolato lo merita senza ombra di dubbio la Svizzera, patria del cioccolato al latte. In particolar modo la città di Zurigo, che rappresenta il cuore pulsante di tuttala produzione di cioccolato svizzera. Immancabile una visita alla fabbrica di cioccolato Lindt & Sprungli, dove è anche possibile visitare un museo che ti spiega la storia di tutta l’azienda. Inoltre, se volete vivere un’esperienza unica tra i luoghi del cioccolato in Svizzera, non perdetevi un giro nel treno del cioccolato.

Bruges, Belgio

Brugsch Swaentje

La Venezia del Nord non può non essere citata tra le città più famose per il cioccolato. Perchè? Avete mai provato, passando tra ponti e canali, ad immergervi nelle sue vie? Se non lo avete mai fatto, dovete assolutamente recuperare. Lo scenario che vi si prospetta davanti e magico: una serie di antiche cioccolaterie in cui potete gustare la famosa Brugsch Swaentje, la loro cioccolata calda per scaldarvi nelle giornate più fredde. O ancora potete provare i loro fantastici waffle con una goduriosa fonduta di cioccolato belga al di sopra. Infine, non può mancare una visita al Choco, il loro museo del cioccolato.

Bruxelles, Belgio

Mete amanti cioccolato

Un’altra immancabile tappa belga per gli amanti del cioccolato, non a caso la chiamano “la capitale mondiale del cioccolato”. Pensate che ci sono oltre una cinquantina di negozi e boutique dedicati alla vendita di cioccolatini. Tra i vari palazzi e le piazze, gustare un dolce al cioccolato è d’obbligo. I posti più rinomati di botteghe artigiane in cui assaggiare dolci prelibatezze sono senza dubbio Godiva Chocolatier e Wittamer. Alla fine non si può perdere una visita al loro museo del cioccolato: il Musée du Cacao et du Chocolat de Bruxelles.

Torino, Italia

Mete amanti cioccolato

Tra le città del cioccolato non può mancare Torino, la città della nocciola, madre del famoso cioccolatino Gianduiotto. Ma qui la cioccolata è qualcosa di più, è un modo di vivere da come si può notare nei vari cafè e cioccolaterie. Da provare sono sicuramente la cioccolata calda e il noto Bicerin, una bevanda che unisce sapientemente insieme caffè, latte e cioccolata. Immancabile, inoltre, la partecipazione almeno una volta nella vita alla festa dedicata al cioccolato: Cioccolatò.

Vienna, Austria

Mete amanti cioccolato

Come dimenticare di inserire nell’elenco anche la città di Vienna? Oltre a imponenti palazzi e piazze, ci troviamo di fronte alla patria della torta Sacher: quel dolce fatto di pan di spagna al cioccolato, marmellata di albicocche e copertura al cioccolato fondente. La ricetta risulta ancora oggi segreta, in tanti hanno provato a ricrearla ma nessuno ci è mai riuscito o meglio è riuscito a ricrearne una con la stessa armonia di sapori. A realizzarla per la prima volta Franz Sacher per sorprendere il suo datore di lavoro. Se volete assaggiare l’originale, dovete andare all’hotel che dalla torta prende il suo nome: Hotel Sacher, dove si trova la sede della famosa Sachertorte.

Monaco di Baviera, Germania

Mete amanti cioccolato

Città principalmente conosciuta per la birra e l’Oktoberfest, ma non dimentichiamoci che è anche famosa per la sua cioccolata. In tutta la città trovate bar e negozi di cioccolato in cui potete gustare ottimi dolcetti, torte e cioccolata calda. Un posto immancabile in cui prendere qualcosa è il Cafe Guglhupf nella Kaufingerstrasse, vicina a Marienplatz.

Parigi, Francia

Mete amanti cioccolato

Non può non afre la sua comparsa in questa lista Parigi, la città dell’amore. La magia che si respira nel camminare per le strade di Parigi illuminate dai lampioni e trovarsi immersi tra locali e boutique del cioccolato è imparagonabile. Private a gustare dei dolcetti e il famoso mont-blanc e non ve ne pentirete. Se volete deliziare anche gli occhi, oltre che al gusto, andate a La Maison du Chocolate, dove si realizzano sculture di cioccolato. Infine non perdetevi la tappa di Tain L’Hermitage, qui si trova la casa del cioccolato Valrhona. Un cioccolato che ha una preparazione del tutto insolita: viene realizzato solo con il grasso naturale del burro di cacao, senza l’aggiunta di grassi vegetali.

Perugia, Umbria

Mete amanti cioccolato

Immancabile la città di Perugia tra le destinazioni per gli amanti del cioccolato, la patria del famoso cioccolatino Bacio Perugina. Potete anche visitare la fabbrica della Perugina, dove ha sede la Casa del cioccolato. Qui potete assistere alla produzione dei cioccolatini e a lezioni di maestri cioccolatieri che vi insegneranno l’arte del cioccolato, oltre che gustare tutte le prelibatezze al cioccolato. Infine, ma non meno importante, la città è la sede dell’Eurochocolate, possiamo dire la più grande manifestazione esistente dedicata al cioccolato.

Madrid, Spagna

Mete amanti cioccolato

Una piccola menzione spetta anche alla città di Madrid. Alla fine è d’obbligo andare nella capitale spagnola e gustare i Churros, i famosi bastoncini di pasta fritta, che vengono poi immersi in una tazza colma di cioccolata fondente bollente. Se volete provare i più buoni fermatevi da San Ginés e lasciatevi trasportare dal gusto.

Voi ne avete già visitata qualcuna? Continuate a seguirci su Men’s Enjoy.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui