Fare l’amore ha delle conseguenze. Sul fisico, sulla mente… e sulla voglia di fare qualcosa dopo.

BoostGrammer

Inutile negarlo. Ognuno di noi, in seguito a un rapporto sessuale, si ritrova ad essere più attivo e soddisfatto. coccole post sesso benefici

C’è chi predilige le coccole, chi va a dormire, chi si alza per mangiare o bere qualcosa.

La ricerca coccole post sesso benefici

Ma sono soprattutto le coppie che si abbracciano o esprimono affetto dopo il sesso, le più felici.

coccole post sesso benefici

A confermarlo ci pensa uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Archives of Sexual Behavior, che ha coinvolto 138 uomini e 197 donne (il 90% eterosessuali).

Ai partecipanti sono state rivolte alcune domande: quanto tempo di solito dedicano al “post-sesso”; quanto ai preliminari rispetto al sesso; quante attenzioni non sessuali esprimono con il proprio partner; quanto sono attualmente soddisfatti dei loro rapporti intimi.

I risultati? Più tempo le persone riservano all’affetto dopo il sesso, più sono appagati sessualmente. Questo vale sia per le donne che per gli uomini.

Non solo…

A questa ricerca, ne è seguita un’altra, basata su 101 coppie (il 94% eterosessuali).

coccole post sesso benefici

Per le prime tre settimane, i partecipanti hanno dovuto rispondere a un sondaggio giornaliero sulla propria vita sessuale, rifacendosi alle stesse domande sopracitate, le quali sono state riproposte anche tre mesi dopo.

È emerso che, nei giorni in cui le coppie hanno trascorso più tempo nello scambio post-sessuale, hanno rivelato maggiore soddisfazione nell’intimità e nella relazione. Effetti benefici sia per le donne che per gli uomini.

Ci sono stati, però, anche casi inversi. Ciò significa che, forse, vivere in un rapporto già felice di per sé, fa sì che le coppie si dedichino di più allo scambio oggetto di indagine.

E’ stato, inoltre, evidenziato come le conversazioni nel dopo sesso rappresentino una forma di comunicazione affettuosa che incoraggia il legame, e funge da “manutenzione” relazionale, favorendo la soddisfazione di entrambi i partner (dell’uomo soprattutto).

Si tratta del cosiddetto “pillow talk“, ed è il modo più efficace di sviluppare un’intimità e una connessione emotiva che vadano oltre il momento specifico.

E voi, dopo aver fatto l’amore, cosa fate? Coccole o due chiacchiere? Raccontateci la vostra  esperienza con un commento, e seguiteci su Men’s Enjoy!

Legg

1 commento

  1. L’amore si divide in tre periodi, il prima, il durante e il dopo.
    A quale periodo dedico più tempo?
    Al dopo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui