CONDIVIDI
cosa vedere sardegna

Estate è sinonimo di… Sardegna. Una regione ricca di bellezze naturali, con paesaggi mozzafiato, acque cristalline, cibo succulento.

Un territorio da godersi sia in macchina che in moto grazie a strade e autostrade che permettono di raggiungere in pochissimo tempo le tante location incantevoli. cosa vedere sardegna

Spiagge, piscine naturali, canyon e città da visitare: con un mezzo qualsiasi, proprio o affittato, avete la possibilità di scoprire posti di cui vi resterà il ricordo impresso per sempre.

Come la strada panoramica più bella d’Italia: l’Alghero-Bosa.

Di cosa si tratta? cosa vedere sardegna

E’ vero, in Italia ci sono paesaggi meravigliosi, da Nord a Sud: dalle colline toscane alle langhe, dai percorsi costieri che passano a picco sul mare (come la strada statale Amalfitana) alle vie che girano intorno alle montagne in Abruzzo (un esempio è il passo delle Capannelle).

Senza dimenticare la Strada della Forra sul Garda, definita la più bella del mondo dai tedeschi del Frankfurter Zeitung.

Ma supera di gran lunga tutte le bellezze elencate sopra, l’Alghero-Bosa, lunga una cinquantina di chilometri, situata sul versante nord-ovest della Sardegna.

cosa vedere sardegna

E’ la strada provinciale 105, sul lato opposto alla mondanità della Costa Smeralda, a pochi passi dalle splendide Grotte di Nettuno e dall’incantevole Alghero,detta la città del corallo o la piccola Barcellona.

Il suo centro storico vanta antiche mura. Nei dintorni spiagge di sabbia fine si alternano ad altre più aspre e selvagge. Insomma, la natura è la protagonista assoluta.

La provinciale 105 corre lungo il mare, e a intermittenza passa all’interno, in mezzo alla vegetazione, ai monti e al profumo di mirto e macchia mediterranea.

Pochissime case, ma tanti percorsi sterrati, fino ad arrivare a Bosa, in provincia di Oristano.

cosa vedere sardegna

Il borgo antico con il castello si trova sul colle, mentre sul mare troviamo Bosa Marina, amatissima dai turisti.

Da qui si ha l’opportunità di raggiungere moltissime spiagge fantastiche come Su Calighe e la piana di Tentizzos.

Per questo, e molto altro, la strada 105 da Alghero a Bosa è candidata per diventare Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Che aspettate? Organizzate un bel viaggio in Sardegna e raccontateci la vostra esperienza, seguendoci su Men’s Enjoy!

cosa vedere sardegna cosa vedere sardegna cosa vedere sardegna

LASCIA UN COMMENTO