CONDIVIDI
dieta massa muscolare

Sono diverse le dicerie secondo cui aumentare la massa muscolare durante l’estate non sia un comportamento corretto. Oggi invece vi dimostreremo che ciò non corrisponde alla verità! dieta massa muscolare

E’ vero che non è semplice seguire una dieta corretta per aumentare la propria massa muscolare, specialmente in estate quando si tende ad “esagerare” facilmente. Complice il tempo libero trascorso lontano dallo stress lavorativo, le fresche serate estive passate in compagnia dei propri amici. E’ altresì vero che esiste una dieta specifica, adatta per l’estate, che permette una crescita della massa muscolare e la sua definizione.

PRIMO STEP DA SEGUIRE

Aumentare il consumo di proteine, per mettere massa muscolare e ridurre le quantità di grasso.

Molti studi dimostrano che il consumo di proteine previene il naturale deterioramento della massa magra che avviene con l’avanzamento dell’età.

Il rapporto tra carboidrati, proteine e grassi deve essere 50% – 30% – 20%, regolabile in base al proprio metabolismo.

SECONDO STEP DA SEGUIRE

Incrementare il consumo della frutta di stagione e limitare il consumo di caffeina, oltre che privilegiare un’alimentazione povera di sale.

Ultimo accorgimento, ma non meno importante, è la regola di mangiare spesso per non rischiare di lasciare il corpo privo di energie.

Qui di seguito riportiamo le QUATTRO FASI da seguire per una dieta equilibrata che riesca al contempo a regalare una maggiore definizione ai nostri muscoli in vista dell’arrivo dell’estate.

PROTEINE: 3,2 g per Kg negli uomini che hanno una percentuale di grasso corporeo superiore al 15%.

CARBOIDRATI: 0,8 g per Kg (soggetti tendenti al sovrappeso) o 1,5 g per Kg (soggetti normopeso). Da consumare solo prima o dopo un allenamento.

GRASSI: 1g per Kg di peso corporeo totale, costituito da 80% di grassi saturi e monoinsaturi e 20% polinsaturi.

PASTI LIBERI: 2 pasti a scelta a settimana.

dieta massa muscolareNon dimentichiamoci che tale dieta tipo per aumentare la massa muscolare va accompagnata da un assiduo allenamento, durante il quale è opportuno eseguire sia esercizi cardiovascolari sia esercizi di resistenza. Gli esercizi cardiovascolari aiutano a bruciare il grasso in eccesso e a potenziare la tonicità del corpo, a differenza degli esercizi di resistenza che migliorano la dimensione e la definizione del muscolo.

Detto ciò, aumentare la massa muscolare in estate con impegno e con volontà non è solo un miraggio!

LASCIA UN COMMENTO