CONDIVIDI
Dimagrire dopo festività

Le feste sono ormai alle nostre spalle, ma ciò che è invece è ancora al nostro fianco (o meglio, dentro di noi) sono i chili di troppo, conseguenza dei cenoni natalizi e di fine anno. Dimagrire dopo festività

Ma cosa fare per cacciar via i chili in eccesso, così da tornare in forma? Ebbene questo articolo potrebbe aiutarvi circa questo problema.

Frutta e verdura Dimagrire dopo festività

cibi saniNon si scappa. La frutta è la verdura sono alimenti che non possono mancare se si vuole tornare ad un peso forma ottimale. In verità non dovrebbero mancare in generale, essendo fondamentali per una buona alimentazione. Se frutta e verdura non fanno parte della vostra quotidiana alimentazione è giunto il momento di rimediare, a festività concluse.

Piccolo consiglio: Cercate di consumare la frutta almeno due ore dopo i pasti principali. Al contrario il senso di gonfiore potrebbe aumentare.

Buone abitudini

mangiare leggeroÈ giusto lasciarsi andare durante le festività ma, una volta terminate, è altrettanto corretto tornare a delle buone abitudini. Evitare quindi per almeno una settimana dolci, pranzi abbondanti, aperitivi e dopo cena. Da evitare, ovviamente, anche fritture, cibi grassi e salse come maionese e panna. Dimagrire dopo festività

Mangiate leggero, quindi. All’inizio potrebbe sembrare ostico ma con il passare dei giorni vi sentirete subito più leggeri. Un altro consiglio è quello di ridurre le porzioni, magari mangiando in piatti più piccoli. Fate tutto in modo gradualeDimagrire dopo festività

Ovviamente è sbagliato digiunare. Il digiuno è spesso dannoso e potrebbe avere l’effetto contrario. Gli eccessi, che sia troppo o niente, sono sempre sbagliati. Trovate un giusto equilibrio.

Niente alcolici

brindisiLe festività natalizie, che comprendono anche il capodanno, sono fatte di brindisi, spumante, vino e chi più ne ha più ne metta. Dopo che la befana ha portato via tutte le feste, è tempo di darsi una regolata in tal senso.

Le bevande alcoliche aumentano la produzione di scorie rendendo particolarmente difficile il processo di disintossicazione. Stesso dicasi per le bevande gassate (onnipresenti su ogni tavola durante le feste), le quali sono ricche di zuccheri e dolcificantiDimagrire dopo festività

Attività fisicasport

Non si può pretendere di perdere peso senza fare un minimo di attività fisica durante la giornata.

Non siete costretti ad andare in palestra, basta anche una sana corsa di mezz’ora fuori dalle mura domestiche. Evitare ovviamente ascensori, preferendo l’utilizzo delle scale. È fondamentale muoversi, così da evitare la sedentarietà e tutte le conseguenze del caso.

Come per la frutta e la verdura, una costante attività fisica può fare solo del bene, per cui non limitatela al periodo post natalizio.

Dormire

dormireIl sonno è fondamentale per se si vuole tornare ad un buon peso forma. Dormire infatti alza i livelli di leptina, l’ormone che aiuta a dimagrire. Diminuiscono invece il livelli di grelina, che invece stimola l’appetito.

Durante le feste si perdono molte ore di sonno, soprattutto durante l’ultimo dell’anno. A feste concluse, se ne avete la possibilità, recuperate qualche ora di sonno, cercando di dormire 8 ore al giorno tutti i giorni.

Ciò vi aiuterà anche a trovare le giuste energie e motivazioni per attuare quanto detto dei punti precedenti.

E voi? Avete passato buone feste? Avete intenzione di perdere qualche chilo? Fatecelo sapere con un commento e continuate a seguirci su Men’s EnjoyDimagrire dopo festività

LASCIA UN COMMENTO