Lo sapevate che scegliendo i colori più adatti a colazione, potete iniziare bene la giornata?

BoostGrammer

A ribadirlo sono la psicologa e psicoterapeuta Gaia Vicenzi, e la biologa nutrizionista dell’Università La Sapienza di Roma Valeria del Balzoesempio colazione sportivo

Le due studiose hanno dato vita a sette menù cromatici per il primo pasto della giornata.

I dettagli esempio colazione sportivo

I colori hanno la capacità di influenzare le nostre emozioni e i nostri comportamenti” spiega la psicologa, autrice del libro L’abito non mente.

Se volessimo rallentare il ritmo dovremmo dirigerci, in cucina come nell’armadio, verso i toni freddi, mentre per accelerare e dare la carica dovremmo puntare su quelli caldi”.

I sette menù, spiega la nutrizionista, sono stati studiati, in particolare, per le esigenze di una persona adulta e non sedentaria.

Sono equilibrati e partono da una composizione comune.

Prevedono la presenza di latte, prezioso per l’apporto di calcio e proteine; biscotti o merendine o una fetta di torta per recuperare energia dopo il digiuno notturno sotto forma di zuccheri semplici e complessi.

E ancora: frutta per la presenza di fibre, minerali e vitamine, importante ad inizio giornata soprattutto per chi passa molto tempo fuori casa.

Evitate, quindi, colazioni frettolose e scarse. “Siamo abituati a variare ciò che mangiamo a pranzo e cena, impariamo a farlo anche a colazione”, consiglia, inoltre, l’esperta.

I menù

Arancione

Rimanda all’allegria, al divertimento, all’apertura agli altri. È il colore ideale per partire con positività ed energia.

esempio colazione sportivo

Abbinate un bicchiere di latte, con o senza caffè, una spremuta d’arancia o un’arancia, una porzione di crostata con confettura di albicocca, oppure un cornetto o tre biscotti alla frutta.

Rosso

E’ perfetto per aiutarci ad esprimere con sicurezza la nostra opinione durante un incontro di lavoro a cui teniamo o se puntiamo a sedurre chi ci piace”.

Questo colore caldo è associato al desiderio di potere e di autorità, alla passione. La proposta prevede un bicchiere di latte oppure un vasetto di yogurt bianco intero; una fettina di pane con 20 g marmellata di fragole o con 10 g di crema spalmabile alla nocciola.

Oppure una merendina ai frutti rossi o tre biscotti al cacao; una porzione di frutta, come more o lamponi, oppure una spremuta di arancia rossa.

Blu

Può stimolare la distensione, la tranquillità e la fiducia.

È consigliabile, dunque, consumare a colazione fette biscottate con della marmellata di mirtilli, oppure una porzione di muesli o una fettina di pane con della crema spalmabile alla nocciola, da accompagnare con un bicchiere di latte, o un vasetto di yogurt bianco intero.

esempio colazione sportivo

A questo aggiungete una porzione di frutta come mirtilli o uva fragola.

Nero e marrone

Naturalezza, normalità, mancanza di sofisticatezza. Insomma, vita semplice.

Nei giorni in cui volete ritagliare del tempo per stare con voi stessi, puntate su cacao, caffè, frutta secca e prodotti integrali.

Verde

Colore freddo, rimanda a un’idea di tranquillità. Evoca armonia e calma, autonomia e tenacia.

Se si è stanchi e stressati, la scelta migliore sarebbe: kiwi, mela o fichi.

Giallo

Ottimismo, migliora la percezione di benessere e di speranza, aumenta la capacità di concentrazione e la voglia di stare in gruppo.

A tavola possiamo optare per una fettina di pane con del miele o della marmellata di arance, oppure tre biscotti; una porzione di ananas o un pompelmo o un bicchiere di spremuta di arancia bionda; un bicchiere di latte o un vasetto di yogurt al naturale.

Bianco

Simbolo di purezza, freschezza e rinascita, il bianco è da privilegiare quando abbiamo buoni propositi per la giornata.

L’ideale sarebbe una merendina o un croissant o due/tre biscotti semplici; una tazza di latte o un vasetto di yogurt bianco; una mela o una pera.

esempio colazione sportivo

Qual è il vostro menù preferito? Continuate a seguirci su Men’s Enjoy!

esempio colazione sportivo esempio colazione sportivo esempio colazione sportivo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui