Fortnite è uno dei videogiochi che sta spopolando tra gli appassionati di Play Station e non.

BoostGrammer

Ultimamente si sta diffondendo anche su altre piattaforme e console. fortnite android download ita

Solo che lo strappo consumatosi fra Epic Games e Google ha portato la software house a sottrarsi al Play Store, e a distribuire il suo gioco campione di incassi per conto proprio.

I dettagli  fortnite android download ita

Il motivo? Epic intende tenere tutti per sé i ricavi del gioco, non volendo pagare l’alta percentuale richiesta da Google per le app ospitate sul Play Store.

In questo modo, però, Fortnite per Android sta esponendo i propri utenti a rischi molto alti in termini di cyber sicurezza.

 fortnite android download ita

Per essere installato su uno smartphone, infatti, Fortnite richiede il download preliminare di un apposito installer, necessario a far partire il gioco dai server di Epic.

Ma distribuire un installer fuori dal Play Store è estremamente pericoloso, perché molti potrebbero scaricarlo, inconsapevolmente, dal primo link malevolo che trovano sul web.

E l’installer non è protetto, inoltre, da tutta quella serie di controlli presenti sul Play Store.

I pericoli

E’ stata la stessa Google, quasi immediatamente, a scoprire una grave vulnerabilità dell’installer di Fortnite, che poteva consentire ad altri malware di avere accesso al dispositivo dei videogiocatori, attraverso una tipologia di attacco informatico, meglio conosciuta come man-in-the-disk.

L’azienda ha così informato privatamente Epic Games, che ha chiuso la falla, per poi rendere pubblica la notizia.

Al momento, quindi, se il vostro installer è aggiornato alla versione 2.1.0 o successiva, potete stare tranquilli.

 fortnite android download ita

Epic, comunque, non è stata molto d’accordo con la decisione di Google di parlare apertamente del problema appena scoperto, in quanto molti utenti potrebbero ancora avere installato sul proprio dispositivo una versione datata e vulnerabile.

Gli interessi remunerativi, sicuramente, giocano un ruolo fondamentale in tutta questa vicenda, ma a spese della sicurezza degli stessi utenti.

Vedremo se prossimamente Epic lavorerà in questo senso con maggiore impegno, al fine di controllare periodicamente l’esistenza di possibili difetti sulle proprie applicazioni.

Per restare aggiornati, continuate a seguirci su Men’s Enjoy!

 fortnite android download ita  fortnite android download ita  fortnite android download ita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui