Se si guarda alla salute, il sesso può comportare gravi rischi per la salute, non solo alle donne, ma adesso soprattutto agli uomini!  Da tempo è noto che l’Hpv, oppure chiamato Papillomavirus, che si trasmette tramite rapporti sessuali può causare gravi tumori al collo dell’utero! Hpv causa tumori gravi

Le nuove scoperte

Una nuova ricerca ha dimostrato come il pericolo del cancro non è solo destinato alle donne, come si credeva erroneamente, ma anche agli uomini, soprattutto se è stato praticato loro sesso orale.

I tanti tipi di ceppi e tumori

Esistono più di 15 ceppi di virus e quasi tutti possono causare tumori, più o meno gravi. Alcune volte possono spuntare lesioni precancerose come i condilomi, simili a verruche sui genitali sia femminili che maschili. Il virus però non viene trasmesso solo nelle parti intime ma anche nella nocca e nella gola, nel caso in cui si faccia uso di sesso orale. L’hpv, infatti, è causa di molti cancri orofaringei, sia nelle tonsille che nella lingua.

Il vaccino Hpv causa tumori gravi

Come al solito il vaccino svolge un ruolo molto importante ecco perché si è deciso di far vaccinare obbligatoriamente le ragazze di età inferiore ai 12 anni, per proteggerle dal virus prima di aver avuto rapporti sessuali. Il vaccino però protegge solo da 6 tipi di ceppi quelli molto più pericolosi rispetto agli altri.

Hpv causa tumori gravi

Uomini più al rischio? Hpv causa tumori gravi

Alcuni ricercatori hanno dimostrato quanto siano aumentati i casi di Hpv negli ultimi anni, soprattutto in un’età compresa tra i 20 e i 70 anni e dopo il 2009.

A quanto pare il virus è più frequente tra i maschi di età compresa tra la cinquantina e il motivo pare che risieda non solo in un maggior numero di rapporti occasionali rispetto alla donna, ma soprattutto a causa di un maggior uso di sesso orale privo di precauzioni. Il rischio aumenta se fumatori accaniti.

Precauzioni Hpv causa tumori gravi

L’unico modo per non contrarre il papilloma virus è quello di usare il preservativo. Hpv causa tumori gravi

Continuate a seguirci sempre qui su: Men’s Enjoy

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui