CONDIVIDI
Lavarsi troppo fa male

Fare una doccia al giorno è un’abitudine ampiamente diffusa tra la popolazione, convinta in tal modo di detergersi da tutte le impurità accumulate nell’arco della giornata.

Dopo una giornata di lavoro, dopo una sessione di palestra o semplicemente per rilassarci, il primo pensiero è quello di immergersi sotto l’acqua calda. Lavarsi troppo fa male

Lavarsi troppo fa male

Eppure, per quanto possa suonare strano a sentirsi, lavarsi ogni giorno non fa bene alla salute. Soprattutto alla nostra pelle, in quanto altererebbe le barriere protettive.

Non eccedere nel lavarsi

Lavarsi troppo spesso, a lungo andare, causa diversi problemi al nostro corpo e soprattutto alla nostra cute. Diversi i segnali che ci fanno capire che forse stiamo esagerando con la pulizia del nostro corpo. Lavarsi troppo fa male

Lavare troppo spesso i capelli può portare all’effetto contrario di far sporcare più facilmente i capelli con la comparsa persino della forfora. Questo perchè il cuoio capelluto si secca notevolmente e perde la presenza di quegli oli naturali che lo tengono idratato.

Docce frequenti portano la nostra pelle ad una elevata secchezza con conseguente desquamazione. Questo perchè l’eccessivo uso di detergenti, spugne e acqua calda, alterano l’equilibrio della nostra pelle.

Lavarsi troppo fa male

Sempre l’eccessiva detersione e l’uso di detergenti aggressivi inducono la nostra pelle ad un arrossamento e all’insorgere di prurito cutaneo.

Anche le nostre parti intime, se lavate troppo spesso, sono portate all’insorgere di arrossamenti e di fastidiosi pruriti. Questo perchè l’eccessiva detersione altera la flora batterica naturale.

Lavarsi troppo spesso arreca danni alla nostra salute, indebolendo le nostre difese immunitarie e rendendoci quindi più soggetti all’insorgere dell’influenza. Lavarsi troppo fa male

Come rimediare? Lavarsi troppo fa male

Come prima cosa si dovrebbe ridurre il numero di volte in cui ci si lava nell’arco della settimana. Se poi ci si vuole lavare ogni giorno, meglio utilizzare dei prodotti poco aggressivi, senza additivi chimici e profumi e a volte preferire sciacquarsi con della semplice acqua.

Non eccedere nella quantità di prodotto per detergere la nostra pelle, bastano anche piccole quantità e cosa da non dimenticare, sciacquarsi bene dalla schiuma prodotta.

Lavarsi troppo fa male

Preferire utilizzare acqua tiepida piuttosto che calda, in tal modo la nostra pelle sarà meno disposta a risultare secca e a desquamarsi.

Buona abitudine, alla fine di ogni detersione, idratare la pelle con della crema che renderà la pelle più morbida ed elastica e contrasterà la secchezza. Lavarsi troppo fa male

Quando ci si asciuga meglio evitare di sfregare la tovaglia sul nostro corpo, potrebbe irritare la pelle. Meglio asciugarla tamponando con delicatezza.

Lavarsi è indispensabile, ma allo stesso tempo meglio non eccedere e comunque cercare di adottare questi piccoli accorgimenti. Il vostro corpo, la vostra pelle e la vostra salute ringrazieranno.

Continuate a seguirci su Men’s Enjoy.

LASCIA UN COMMENTO