CONDIVIDI
lenticchie capodanno perchè

Ricche di proteine e ad alto contenuto di fibre, le lenticchie sono i legumi ideali per migliorare la salute del cuore, perdere peso e abbassare la glicemia. lenticchie capodanno perchè

Tra miti e leggende: perchè mangiamo le lenticchie a Capodanno?

L’usanza di mangiare lenticchie la notte di Capodanno per augurarsi prosperità deriva da una tradizione dell’antica Roma:

lenticchie capodanno perchè

Questa tradizione ha origine dall’antica usanza romana di regalare una “scarsella”, cioè una borsa di cuoio, legata alla cintura e contenente lenticchie, con l’augurio che si trasformassero in monetine.

Il nome lenticchia deriva quindi dalla particolare forma a lente di questi legumi, che ricorda quella di una moneta.

Valori nutrizionali

Le lenticchie sono  forse il legume più antico coltivato dall’uomo: presente nella cucina degli antichi greci e romani,  erano apprezzate per la loro gustosità e per le loro proprietà nutrizionali.

Le lenticchie sono infatti ricche di proteine, fibre, folati, potassio e fosforo. Inoltre le lenticchie contengono anche buone quantità di calcio, ferro e zinco.
lenticchie capodanno perchè

Ma non solo; contengono la vitamina C ottimo antiossidante per il nostro corpo, molto comune nella frutta e nella verdura, la vitamina B9 essenziale per la normale funzione cellulare, la crescita dei tessuti, nel ridurre la stanchezza sia fisica che mentale, Magnesio che svolge un ruolo importante nelle contrazioni muscolari, la Vitamina B3 utile per le funzioni digestive, nelle patologie cardiovascolari e dermatologiche.

Tra le proprietà delle lenticchie troviamo anche la capacità di ridurre il rischio di insorgenza del diabete e del cancro.

Per le donne in gravidanza è consigliato un buon uso di lenticchie per la prevenzione dei difetti nei neonati.

 

Post allenamento

Dopo un intenso allenamento in  palestra per favorire il recupero del sistema proteico potete mangiare del pane bianco e delle lenticchie.

lenticchie capodanno perchè

Questo spuntino è una perfetta alternativa agli affettati, in quanto vi daranno il giusto apporto di proteine di cui avrete bisogno dopo uno sforzo fisico.

Se siete vegetariani un buon piatto di lenticchie può addirittura essere un valido sostituto della carne.

Potete aggiungere le lenticchie a qualsiasi ricetta per zuppa o stufato per aggiungere sostanze nutrienti supplementari e fibre, quindi non serve molta inventiva in cucina per prepararle.

 

Adesso che conoscete i numerosi benefici che nasconde questo piccolissimo alimento non potrete farne più a meno.

Mangiatelo…non solo a Capodanno!

 

Seguiteci su Men’s Enjoy

LASCIA UN COMMENTO