Quando si tratta di salute la natura è la prima alleata su cui contare. Anche se spesso ne sottovalutiamo l’efficacia, offre buonissimi frutti che contengono innumerevoli proprietà benefiche  per l’intero organismo.

BoostGrammer

Tra questi è impossibile non annoverare il melograno, dolcissimo, succoso e super benefico! melograno benefici salute

benefici melograno

Ti sei sempre chiesto quali siano le proprietà del melograno? Scoprile con noi di Men’s Enjoy!

Melograno: proprietà e benefici

È ricco di antiossidanti. Che tu lo assapori chicco per chicco o decida di dissetarti con il suo succo, il melograno è un vero toccasana per il tuo corpo grazie alla grande quantità di antiossidanti che contiene.

In particolare, le sue sostanze fitochimiche – tannini e antociani – rappresentano un vero e proprio veleno per gravi patologie come il cancro. Aiutano inoltre a contrastare l’insorgere dell’arteriosclerosi e conferiscono alla pelle un aspetto più giovane e luminoso.

Previene le malattie cardiache. Grazie alla sua capacità di mantenere i vasi sanguigni in ottime condizioni, il melograno rappresenta un’efficace barriera contro attacchi di cuore e ictus.

Contiene infatti acido ellagico che abbassa il colesterolo cattivo, una delle principali cause di insufficienza cardiaca.

melograno succo

Mantiene le ossa forti. Se consumi regolarmente melograni il livello di calcio del tuo corpo ne uscirà migliorato. In questo modo non solo avrai ossa più forti, ma sarai protetto anche da patologie come l’osteoporosi.

Protegge il cervello. Il melograno è un valido alleato contro diverse malattie, tra cui quelle che riguardano il cervello.

Stando ai risultati di alcune ricerche, le sue proprietà benefiche aiuterebbero a prevenire anche l’Alzheimer.

Risolve gli sbalzi di umore. Le giornate no capitano a tutti, anche senza apparenti motivi. La soluzione? Mangiare un buon melograno!

Grazie alla vitamina E, C, al selenio e al beta-carotene, infatti, agisce da schermo quando insorgono sbalzi di umore o altri fattori legati a questioni ormonali.  melograno benefici salute

I benefici per la pelle

Mangiare melograni fa davvero la differenza quando si tratta di pelle.

Il loro alto contenuto di acidi grassi essenziali favorisce la rigenerazione cellulare e la riparazione della pelle.

In questo modo ne contrasta visibilmente l’invecchiamento: è stato dimostrato che stimola le cellule cheratinociti della pelle, responsabili – appunto – della sua rigenerazione.

Il melograno contiene inoltre un’enorme quantità di vitamina C, parte integrante della formazione del collagene. È proprio la degradazione di quest’ultimo, insieme a quella dell’elastina, a favorire la formazione delle rughe.

Che aspetti? Corri a mangiare un melograno e continua a seguirci su Men’s Enjoy per rimanere aggiornato su salute, benessere e tanto altro!

melograno benefici salute

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui