CONDIVIDI
palestra alimentazione corretta

Sei un appassionato di fitness? Adori trascorrere ore e ore in palestra?

Buon per te, ma sappi che devi lavorare al tuo corpo anche a casa per ottenere risultati migliori. Non solo per dimagrire o per incrementare la massa muscolare, ma per lavorare meglio e per stare bene con te stesso.

allenamento uomo

Non importa quale sia la disciplina in questione: dal nuoto al nordic walking, dal canottaggio, al ciclismo, a una semplice sessione di pesi in palestra, seguire i nostri consigli ti aiuterà a stare bene e ad allenarti meglio.

Gli alimenti da consumare prima dell’allenamento

Premessa: devi obbligatoriamente consumare qualcosa; allenarsi a digiuno è fortemente sconsigliato. Prevedi sempre un pasto completo tre o quattro ore prima dell’allenamento e inserisci piccoli snack fino a 30 minuti prima dell’inizio dell’attività.

Se ti alleni durante la mattina, consuma alimenti semplici e leggeri per colazione. Devi essere sazio, avere energia, ma non sentirti appesantito.

colazione sana

Ad esempio, potresti optare per una tazza di tè o per un bicchiere di latte parzialmente scremato. Sì anche allo yogurt magro, magari accompagnato da un prodotto da forno non farcito. Se lo gradisci puoi scegliere invece una colazione salata, con pane tostato, formaggio e prosciutto. Da accompagnare con una manciata di pistacchi e un bicchiere di succo di frutta.

Nel caso in cui l’attività fisica sia prevista per l’ora di pranzo o per le prime ore del pomeriggio, tieni presente che la prima colazione rappresenterà l’ultimo pasto completo prima dell’allenamento.

pistacchio

In questa circostanza puoi utilizzare i pistacchi come integratore energetico, che ti faranno raggiungere l’apporto calorico necessario per allenarti.

Uno spuntino abbondante a metà mattina oppure due snack più piccoli saranno dei sostituti eccellenti del pranzo pre-allenamento. Inoltre, una merenda nei primi 30-40 minuti successivi il termine della seduta di sport, consentirà di recuperare l’energia spesa.

Se l’intervallo di tempo tra il pranzo e l’attività sportiva è di almeno 3-4 ore, allora potrai concederti un piatto di pasta, una piccola porzione di carne o pesce una porzione di verdura cotta, frutta e una fetta di dolce da forno.

Evita  sughi elaborati, carni grasse, fritture, e dolci farciti con panne e/o creme.

Dopo l’attività fisica

Devi recuperare sali minerali e liquidi persi.Porta con te una bevanda idrico-salina o un integratore minerale.

Soddisfa con la cena gli apporti nutrizionali trascurati nel corso della giornata, ma non esagerare con pasti abbondanti.

minestrone

Ad esempio, l’ideale sarebbe un classico minestrone all’italiana, accompagnato magari da una porzione di carne o pesce, con un contorno di ortaggi freschi.

Continua a seguirci su Men’s Enjoypalestra alimentazione corretta palestra alimentazione corretta

 

 

LASCIA UN COMMENTO