La Philofobia è la paura di innamorarsi. Una fobia molto specifica di cui si vede l’amore come una minaccia da cui stare molto alla larga. Philofobia paura di innamorarsi

BoostGrammer

Le conseguenze

In realtà, sebbene poco conosciuta e studiata, pare che molti soggetti sperimentino almeno una volta nella vita questa paura, con la fortuna però che nella maggior parte dei casi poi, sparisce spontaneamente. La Philofobia presenta tutte le caratteristiche e i sintomi di una qualsiasi altra fobia:

  • Paura
  • Ansia Philofobia paura di innamorarsi
  • Irragionevolezza
  • Evitamento

Ma non vi è solo un timore di perdita di controllo su se stessi, ma anche quello di mettere a nudo i propri sentimenti ad un’altra persona. Ed è soprattutto in quest’ultimo caso che il soggetto evita di farsi troppo coinvolgere emotivamente poiché si sentirebbe violato e pressato, con la conseguente paura di perdere i propri spazi vitali. Philofobia paura di innamorarsi

Non bisogno mai dimenticare che ogni essere umano ha paura di qualcosa e una persona che soffre di philofobia, è quasi sempre consapevole dell’infondatezza della propria paura, tuttavia non riesce a fare a meno di fuggire da ogni relazione che le si mette dinanzi e vivere perennemente in lotta tra il desiderio di lasciarsi andare e quello inverso di scappare.

A volte può succedere, che essendo dei Philofobici, tali soggetti deliberatamente scelgono di iniziare storie d’amore difficili e impossibili, magari con donne già impegnate o lontane o virtuali, proprio per avere sempre il pieno controllo della situazione e in caso contrario scappare subito al riparo.

Come superarla Philofobia paura di innamorarsi

La philofobia andrebbe trattata come qualsiasi altra fobia; per iniziare bisognerebbe trovare la causa scatenante, poi un modo per ridurne gli effetti.

La paura di amare ostacola il voler dare amore, ma anche di riceverlo e paradossalmente è proprio imparare ad amare il solo rimedio alla paura stessa d’amare.

Diventa così un circolo vizioso, perché più si ha paura di amare e meno si amerà e più si soffrirà, pensando però che siano gli altri a non amarci… di contro nascono le pretese, il desiderio che gli altri siano come vorremmo, senza dare e senza darsi, col risultato che l’altro, qualora fosse invece innamorato, prima o poi smetterà di farlo.

Le cause Philofobia paura di innamorarsi

La causa principale è avere un carattere che tenda facilmente alla perfezione, all’autocontrollo e alla precisione, oppure ancora: la razionalità, seguita poi dal narcisismo, l’egoismo e per finire il dispotismo. Anche il passato può influire parecchio e spesso ci si chiude a riccio per evitare di poter risoffrire come è già capitato precedentemente… altri invece hanno semplicemente voglia di essere più liberi possibili al fine di vivere senza responsabilità o pretese altrui!

Insomma, nessun caso è mai uguale ad un altro… e tu? Hai paura di amare? Philofobia paura di innamorarsi

Philofobia paura di innamorarsi

Continuate a seguirci sempre su: Men’s Enjoy

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui