Combattere il caldo con le piante? Ecco quali tenere in casa

Nelle torride giornate estive dove la temperatura sembra avvicinarsi a quella africana, l’unica salvezza per avere un po’ di frescura è accendere il condizionatore e trasformare casa nostra in un piacevole Polo Nord.Piante per rinfrescare casa

Tutto molto bello, ma a piangere successivamente è il nostro portafogli! Infatti il condizionatore ci rende l’estate più sopportabile quando si è a casa, ma l’elevato consumo dell’elettrodomestico comporta una bolletta piuttosto salata.

Piante per rinfrescare casa

Spesso si opta allora per un più economico ventilatore, ma se migliora la situazione economica dall’altro lato è fastidioso ritrovarsi proiettata addosso tutta l’aria prodotta.

E se vi dicessimo che potreste dire addio a condizionatori e ventilatori ed utilizzare le piante per rinfrescare l’ambiente di casa vostra?Piante per rinfrescare casa

Rinfrescare casa con le piante

Un metodo sicuramente meno dispendioso e anche più ecologico per rinfrescare casa è utilizzare alcune tipologie di piante che possiedono un effetto schermo anti-afa in grado di catturare il calore attraverso la fotosintesi.

Ecco allora alcune tipologie particolari di piante che ci aiutano a ricreare un clima fresco in casa durante l’estate senza bisogno di utilizzare ventilatori o condizionatori:

La “Dieffenbachia”, una pianta tropicale sempreverde dalle foglie oblunghe e molto grandi. Ha bisogno di una temperatura costante e abbastanza calda e di essere innaffiata molto spesso.

Piante per rinfrescare casa

Il “Ficus benjamin”, pianta sempreverde asiatica dai rami ricurvi e dalle foglie molto lunghe. La pianta ha bisogno di temperature abbastanza calde e non ha bisogno di essere innaffiata spesso. Il ficus inoltre è un ottimo filtro per le sostanze tossiche presenti nell’aria.

La “Sansevieria” aiuta a purificare l’aria di casa dagli agenti inquinanti e aumenta la presenza di ossigeno. Combatte l’aria secca e migliora l’umidità dell’aria presente in casa.

“L’aloe vera”, oltre ai suoi innumerevoli utilizzi, è utile per purificare l’aria e ridurre il calore.

La “Dracena” rinfresca l’aria e libera dalle sostanze inquinanti presenti in casa. Assorbe infatti l’anidride carbonica e rilascia ossigeno.

La “Palma areca” purifica l’aria liberandola da tutte quelle sostanze nocive, rendendo l’aria più salutare e fresca.

Piante rampicantiPiante per rinfrescare casa

Se invece avete una villetta con un cortiletto o una veranda ci sono anche altre piante con la stessa funzione ma per uso esterno.Piante per rinfrescare casa

Tra queste possiamo annoverare la “Heuchera”, pianta semi-sempreverde dai colori molto vivaci. Molto resistente non ha bisogno di parecchia manutenzione.

Abbiamo la pianta “Impatiens”, pianta perenne sempre dai colori vivaci perfetta per chi non ha propriamente il pollice verde perché non ha bisogno di particolari cure.

C’è anche la “Bouganville” pianta rampicante anch’essa molto colorata che assorbe il calore. Tra le altre piante ricordiamo anche la “Bergenia” e l’ “Hedera helix”, che sarebbe la classica edera sempreverde, anche se con lei bisogna fare attenzione agli insetti che vi si annidano.

Piante per rinfrescare casa

Adesso che conoscete un po’ di piante anti-calore siete pronti a ridurre il consumo di condizionatori e ventilatori e rinfrescare casa semplicemente con le piante?

Continuate a seguirci su Men’s Enjoy.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi l'articolo:

Iscriviti

Popular

Potrebbero interessarti
Related

Fine agosto: fine flirt? Ti sbagli! L’estate inizia a Settembre!

Molte persona soffrono di tristezza dovuta alla fine dell’estate,...

Seno caldo e avvolgente: il conforto di un vero uomo!

Il seno è il primo attaccamento che un uomo...

Dormire con il lenzuolo anche se fa caldo, ecco le motivazioni che ci spingono a farlo

Anche quando fuori ci sono 40°, durante la notte...

Coronavirus, Conte corre ai ripari: seconda ondata già in espansione. Contromisure in azione

Coronavirus, seconda ondata da evitare: Dpcm di agosto Dpcm nuovo...