CONDIVIDI
Porridge ricetta benefici

La pappa d’avena nata in Inghilterra ha conquistato un po’ tutti ed anche in Italia questo modo di fare colazione sta riscuotendo sempre più successo. Sana e saziente, costituisce un pasto ideale.

A guardare il porridge non sembrerebbe nemmeno particolarmente invitante. Infatti ha una consistenza molliccia ed un colore tendente al giallastro. Eppure, il porridge, tradizionalmente realizzato con i fiocchi d’avena, è tra le colazioni più sane, e gustose, che possano essere consumate. Porridge ricetta benefici

I benefici Porridge ricetta benefici

Il porridge è sano perché è preparato con i fiocchi d’avena, meglio se integrali e molto piccoli. L’avena è, infatti, dotata di numerosissime proprietà benefiche. Il cereale, facilmente reperibile al supermercato, contiene un eccezionale quantitativo di proteine, fibre a sufficienza da ridurre il senso di fame e pochi grassi. Porridge ricetta benefici

Si tratta di un tipo di carboidrato complesso dall’indice glicemico più basso rispetto a pane e pasta. Inoltre, l’avena è ricca di vitamine del gruppo B, di magnesio e, soprattutto, di betaglucani. I betaglucani vanno ad agire sulla riduzione del colesterolo “cattivo” nel sangue.

Porridge ricetta benefici

Si consiglia a tutti di introdurre avena integrale nell’alimentazione settimanale, se non quotidiana. E a maggior ragione, il consiglio vale anche per coloro che soffrono di patologie cardiovascolari o che ne sono predisposti. I fiocchi d’avena integrali saziano a lungo, aiutando chi deve perdere peso.

Preparazione

L’avena è saziante, ha un potere antiinfiammatorio e aiuta a produrre serotonina. Consumarla a colazione, sotto forma di porridge, è adatto a chiunque voglia cominciare la giornata con un pasto sano che sappia fornire il giusto apporto energetico.

Per preparare il porridge l’avena viene fatta bollire, con proporzione di 1 a 6, in acqua o latte. Quest’ultimo può essere sia vaccino sia una bevanda vegetale. Se si opta per un latte vegetale, come sapore è preferibile utilizzare latte di cocco o di mandorla. Porridge ricetta benefici

Sono possibili due procedimenti: si sceglie di preparare il porridge la sera prima oppure si prepara al momento. Nel primo caso, i fiocchi andranno lasciati a bagno nell’acqua tutta la notte (coperti completamente), altrimenti si metterano direttamente a cuocere nel latte al mattino. La cottura nel latte avviene unendo 40 grammi di fiocchi di avena a 1/2 bicchiere di latte o bevanda vegetale. Il porridge si cuoce per circa 4 minuti. Poi si versa nella ciotola, si dolcifica e si aggiungono altri ingredienti a piacere.

Porridge ricetta benefici

Basta aggiungere la frutta preferita, i semi, un po’ di yogurt o (per gli sportivi) gli albumi. Infine un tocco di granella di nocciole o pistacchio e il piatto è pronto. Tra le mani, in un battibaleno, ci si ritroverà una di quelle bowl fantastiche, che su Instagram spopolano in versione dolce o salata, calde o fredde.

Continuate a seguirci su Men’s Enjoy. Porridge ricetta benefici

LASCIA UN COMMENTO