Roma-Liverpool: Presente, Passato, Pronostici

Dopo la sconfitta nel match d’andata per 5-2, il 2 Maggio alle ore 20:45 la Roma ospita in casa il Liverpool in vista della gara di ritorno. Nei quarti di finale la Roma è riuscita a rimontare il Barcellona imponendosi per 3-0, dando dimostrazione di maturità in partite di caratura internazionale.

Serve un’altra impresa per raggiungere la finale dato che il distacco è di tre reti. A differenza del Barcellona dei quarti di finale, il Liverpool si presenta pronto e motivato a difendere il margine di vantaggio.

Le probabili formazioni Roma Liverpool pronostici

La Roma di Di Francesco dovrebbe definitivamente abbandonare la difesa a 3 per abbracciare il 4-3-3 che fornisce una maggiore copertura difensiva. Partendo dal muro di difesa, Manolas e Fazio dovrebbero essere i centrali, mentre Florenzi (che retrocede la propria posizione) e Kolarov gli esterni. A centrocampo probabilmente non gioca Strooman che risente ancora dei problemi fisici rimediati nella partita d’andata. Le due certezze a centrocampo sono Nainggolan e De Rossi. In attacco, invece, Di Francesco ha deciso di adottare il tridente impiegato contro il Chievo: Schick, Dzeko ed El Shaarawy.

Il Liverpool si presenza all’Olimpico forte del suo vantaggio e con alcuni rientri importanti: il titolare Mané e -momentaneamente panchinaro- Lallana. A centrocampo bisogna registrare il cambio forzato, con Georginio Wijnaldum pronto a prendere il posto dell’ infortunato Oxlade-Chamberlain. In attacco viene confermato il tridente Salah, Firmino e Mané.

Roma (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Pellegrini, De Rossi, Nainggolan; Schick, Dzeko, El Shaarawy.

Liverpool (4-3-3): Karius; Alexander-Arnold, Lovren, van Dijk, Robertson; Wijnaldum, Henderson, Milner; Salah, Firmino, Mané.

I precedenti

Giallorossi e Reds si sono storicamente incrociati 6 volte. Il Liverpool è uscito per ben 3 volte vincitore, mentre la Roma deve accontentarsi di una vittoria e 2 pareggi.

Il partita da ricordare, tanto tragica quanto importante, è la finale del 30 maggio del 1984, quando il Liverpool vinse 7-0 proprio allo stadio Olimpico. Gli altri confronti risalgono a 17 anni dopo, nella stagione 2000-2001 in Coppa Uefa (2-0 per i Reds all’andata, inutile 0-1 per i giallorossi al ritorno).

Nella stagione successiva si affrontarono in Champions League: all’andata le squadre pareggiarono 0-0, al ritorno, all’Anfield, i Reds si imposero per 2-0. L’ultima sfida, la più recente, ha visto appunto il Liverpool battere la Roma per 5-2 con doppietta dell’ex Salah e la tripletta di Firmino.

Roma Liverpool pronostici
Coppa dei Campioni 1984, Liverpool-Roma – Phil Neal esulta dopo aver segnato il gol del vantaggio

I pronostici

La Roma deve tentare l’ennesima impresa se vuole raggiungere la finale che si disputerà all’Olimpico di Kiev. Il 3-0 rifilato al Barcellona potrebbe far pensare ad un’altra grande partita della Roma spinta dal suo caloroso pubblico. Sussiste un problema: la squadra di Klopp presenta una condizione migliore rispetto ai Blaugrana, pronta ad approfittare dell’arte del contropiede.

Pronostico: 

Roma Liverpool pronostici

 

Vincerà la Roma? Se sì, segnerà almeno tre reti senza subirne? Per sicurezza è preferibile pronosticare una vittoria della Roma  senza scommettere su chi passerà il turno.

Continuate a seguirci su Men’s Enjoy.

Roma Liverpool pronostici

Roma Liverpool pronostici

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi l'articolo:

Iscriviti

Popular

Potrebbero interessarti
Related

Clamoroso stop di Dazn: fine alla doppia utenza contemporanea. Interviene il Codacons

Cari lettori di Men's Enjoy tanti sono i malumori...

Francesco Totti: “Ho paura di morire”

Un capitano. Il capitano. Quello per eccellenza. Francesco Totti...

In Spagna nasce una squadra di calcio col nome di Sabrina Salerno

"Siamo donne, oltre le gambe c'è di più", cantava...

Coronavirus, la ripresa italiana con la “fase 2”: ecco le principali misure del nuovo Dpcm

La fase 2 dell'Italia ha inizio... Dpcm Coronavirus fasi...