CONDIVIDI
Spiaggia Budelli Segreto

In Sardegna, nell’Arcipelago della Maddalena, il segreto della spiaggia dell’isola di Budelli, ormai, non è più un segreto. Migliaia di visitatori, ogni anno, visitano questa località conosciuta per una sua insolita caratteristica: il colore rosato della sua spiaggia. Ciò la rende famosa in tutto il mondo, al pari delle spiagge caraibiche. È talmente nota che i turisti non perdono l’occasione di scattare un selfie con sfondo questa rarità della natura. Spiaggia Budelli Segreto

 

QUAL È IL SUO SEGRETO?

Spiaggia Budelli SegretoL’eccezionale pigmentazione della spiaggia di Budelli è dovuta non a leggende dal sapore fantascientifico, bensì al mondo della biologia. Infatti, a colorare di rosa la sabbia è un microrganismo chiamato Miniacina miniacea. Il miniacina fa parte della famiglia dei foraminiferi, definiti così per via della loro struttura porosa. I gusci calcarei che rivestono il microrganismo sono rosa, rilasciato subito dopo la morte dello stesso. La conchiglia si stacca dal protozoo per poi giungere sino a riva, colorando così di rosa la sabbia limitrofa.

Essendo divenuta famosa in tutto il mondo grazie a questa peculiarità, Budelli è divenuta una zona posta a tutela. Tuttavia, è consentito fare il bagno, effettuare escursioni e passeggiate. Naturalmente nel rispetto dell’ambiente.

 

LE ALTRE SPIAGGE ROSA NEL MONDO

La conchiglia del Miniacina miete “vittime” non solo in Sardegna. Anche in altre parti del mondo le spiagge hanno questa particolare pigmentazione.

Una fra tutte è Creta, la quale ha non una, ma ben due spiagge con questa gradazione di colore.

Spiaggia Budelli SegretoLa prima si trova nella famosa isola di Elafonissi, a sud-ovest dell’isola.

Pur essendo un’area protetta disabitata, la spiaggia rosata ospita un centinaio di diverse specie animali.

Fra queste vi sono rari esemplari di foche monache e di rettili, come la cosiddetta tartaruga Caretta Caretta.

Spiaggia Budelli SegretoLa seconda spiaggia è situata a Balos Bay, soprannominata dagli abitanti dell’isola i “Caraibi di Creta”.

Il mare è cristallino e la sabbia è bianchissima, punteggiata in alcuni tratti di rosa, rendendola ancora più unica.

Rispetto a Budelli ed Elafonissi, Balos Bay si trova in una posizione strategica dal punto di vista turistico.

Intorno alla laguna, infatti, sorgono numerosi hotel e resort, immersi totalmente nella natura incontaminata.

Spiaggia Budelli SegretoAd Habour Island, nell’arcipelago delle Bahamas, si trova la spiaggia rosa più grande del mondo.

La sua estensione corrisponde a ben 5 km in lunghezza e 2,6 km in larghezza.

Inoltre, rispetto alle spiagge precedenti, il colore della sabbia è di un rosa estremamente accesso.

Al tramonto tale sfumatura è maggiormente visibile, poiché si mescola con le pagliuzze dorate del mare regalate dai raggi solari. Spiaggia Budelli Segreto Spiaggia Budelli Segreto Spiaggia Budelli Segreto

LASCIA UN COMMENTO