Che sia per lavoro, per studio o per svago, utilizziamo spesso il computer nell’arco della nostra giornata. Armeggiamo tra i vari tasti per portare a termine i nostri compiti, eppure ci sono tasti di cui sconosciamo quasi l’esistenza: stiamo parlando dei tasti da F1 a F2.

BoostGrammer

Se ne stanno sulla tastiera soli soletti e mai utilizzati se non perchè li pigiamo per caso, mentre magari puliamo la tastiera o siamo in preda ad un raptus da blocco pc che ci fa pigiare tutti i tasti nella speranza di risolvere la situazione.Tasti F1 F12

Non stanno lì per abbellimento, ma hanno ciascuno una funzione ben precisa. Vi siete mai chiesti quale? No?! Bene, ve lo sveliamo noi.

Tasti F1 F12

Funzione tasti da F1 a F12

F1: serve per aprire una guida di supporto tecnico o di aiuto del programma che stiamo utilizzando in quel momento. Se viene premuto insieme al tasto Windoes mostra la guida del supporto tecnico di Windows.Tasti F1 F12

F2: viene utilizzato come scorciatoia per rinominare file e cartelle, ma se premuto insieme ad ALT+CTRL+F2 permette di aprire la raccolta dei documenti.F3

F3: è il tasto associato alla funzione di ricerca su pc e web. Sul pc ci permette di trovare file, cartelle e documenti, se utilizzato sul web ci permette di rintracciare nel testo le parole che ci interessano.

F4: questo tasto abbinato ad ALT+F4 serve per chiudere un programma che abbiamo aperto sul nostro pc. Se non c’è nessun programma aperto, invece, si apre la finestra di spegnimento.  Se invece premiamo solo F4 su una cartella o su internet, viene evidenziata la barra degli indirizzi.

F5: forse il più utilizzato tra questi tasti, serve per ricaricare una pagina quando ci troviamo su internet.

F6: permette di scrivere un indirizzo nella barra degli indirizzi di tutti i browser. Inoltre su desktop permette di muoversi sulla barra delle applicazioni in basso senza utilizzare il mouse, stessa cosa dentro ad una cartella.

F7: viene utilizzato nei programmi di scrittura come Word o Libre Office e serve per aprire i comandi del controllo ortografico.

F8: importante per risolvere alcuni problemi del pc. Infatti, quando capita che lo schermo di accensione sia nero, permette di accedere al menù provvisorio che darà modo di capire l’origine del problema.

F9: serve per eseguire il codice in ambito di sviluppo e programmazione se combinato con CTRL.

F10: se lo utilizziamo su Firefox o Internet Explorer permette di eliminare la barra menù. Se invece lo utilizziamo con il tasto MAIUSC ha la stessa funzione del tasto destro del mouse.

F11: permette di passare alla modalità schermo intero sui browser.

F12: su Office permette di “salvare con nome”, altrimenti offre la possibilità di ispezionare la pagina web che si sta visitando.

E voi avete mai utilizzato questi tasti? Conoscevate già le loro funzioni? Continuate a seguirci su Men’s Enjoy.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui