CONDIVIDI

Utilizziamo quotidianamente Whatsapp, ma non usiamo quest’ app al suo massimo. Ecco alcuni modi per usarla al meglio

In occidente l’applicazione di messaggistica istantanea più usata per cellulari è Whatsapp, seconda Telegram e poi Messenger.
Tutti noi però usiamo in modo piuttosto basilare questa app che in realtà ha un potenziale elevato in termini di utilità e praticità.
Infatti, con questo articolo mi ripropongo di dare alcuni consigli e dritte per utilizzare al meglio questa applicazione.

Ho deciso di tralasciare i trucchi più facili e di selezionare invece alcuni per me meritevoli di attenzione.

1. Fissa una chat per non dimenticare di rispondere

Su Whatsapp è possibile evidenziare una chat usando lo strumento “Pin”.
Il pin ha come simbolo una puntina e si trova in cima alla lista delle chat in alto a destra.

Whatsapp sfruttare potenziale

2. Personalizza il testo con font diversi

 Vuoi scrivere in corsivo, corsetto o sbarrato? Contrariamente a quanto si immagina anche con questa applicazione puoi farlo, basta sapere come però!
Se vogliamo che una porzione di testo abbia un font diverso questo deve essere formattato: per il grassetto serve un’asterisco ( es. *ciao*), per il corsivo l’underscore basso (es._ciao_),infine per lo sbarrato una tilde (es.~ciao~).
Se pensi di non ricordare la formattazione puoi più semplicemente tenere pigiato sulla parola e selezionare il font che preferisci.

Whatsapp sfruttare potenziale

3. Whatsapp ha un editor per abbellire le foto: come usarlo

Non tutti sanno che Whatsapp, un pò come le altre app che usiamo di frequente, come per esempio Instagram, ha un suo mini editor per modificare le immagini.
Prima di condividere una foto la puoi quindi modificare come fai su Instagram aggiungendo un filtro o inserire  inoltre del testo o emoticon.

4. Modifica della dimensione del carattere

Non tutti siamo giovanissimi o con una vista eccellente, in questo caso per sfruttare al massimo il potenziale di questa app possiamo aumentare la dimensione del carattere.
Basterà semplicemente impostare su Grandi la dimensione del font dal menù Impostazioni di Whatsapp.

Whatsapp sfruttare potenziale 3

5. Risparmia il consumo dei dati durante le chiamate

La premessa è una: tanto spendi e tanto avrai, se vuoi tagliare quindi la spesa in termini di consumo dei dati, di conseguenza la qualità delle chiamate da Whatsapp scenderà.
Questa possibilità può però tornare utile nel caso in cui stai per terminare i tuoi giga per la navigazione o sei all’estero e usi il roming. Ti basterà pigiare suoi tre puntini, poi cliccare su impostazioni e infine impostare da Utilizzo Dati a Consumi dati ridotto.

6. Funzione broadcast

A quanti di voi è capitato di essere inserito in gruppi occasionali per l’organizzazione di qualche evento?
Penso sia capitato a molti di dover ricorrere a Whatsapp per organizzare un qualche evento e inserire in uno stesso gruppo persone che spesso ne anche si conoscono.
Si può incorrere in queste chat di gruppo nel problema dell’imbarazzo nel dare una risposta pubblica.
Per ovviare a questo problema è possibile mandare dei singoli messaggi broadcast.

Whatsapp sfruttare potenziale

Basta andare su Nuovo Broadcast nella schermata principale della Chat e cliccare sui tre puntini in alto. Puoi creare una tua personale lista dei contatti e comporre il messaggio che vuoi.
Ogni destinatario riceverà il tuo messaggio e non vedrà gli altri membri del broadcast. Quando e se ti risponderà riceverai un messaggio in chat normalmente.
Come si può notare la differenza con una chat di gruppo è evidente e la differenza in termine di privacy notevole.

Fonte

Continua a seguirci su Men’s Enjoy!me

Whatsapp sfruttare potenziale

Whatsapp sfruttare potenziale Whatsapp sfruttare potenziale Whatsapp sfruttare potenziale

LASCIA UN COMMENTO