CONDIVIDI
zumba uomini

Chi l’ha detto che la Zumba è solo per donne? Quella “Strong” sicuramente si addice molto agli uomini che mangiano (tanto) e vogliono smaltire, soprattutto in vista dell’estate.

Tonificarsi e perdere calorie (e peso) è l’obiettivo. Certo, si potrebbe provare a ricorrere alla classica sala pesi. Ma perché rinunciare a un nuovo esercizio?

Di cosa si tratta? zumba uomini

È lo Strong by Zumba. È codificato e portato in tutto il mondo dalla stessa azienda che ha brevettato la Zumba, ma che ha poco a che vedere con gli accenti latini che hanno monopolizzato palestre e spiagge negli ultimi anni.

zumba uomini

La differenza è palese già dai primi 30 secondi di allenamento: non ci sono coreografie, ma solo sequenze di movimenti a corpo libero ad elevata intensità, sincronizzati con la musica stile urban, r&b, quasi hip-hopzumba uomini

La musica

Sono brani creati apposta per le sessioni codificate di allenamento. È, quindi, come se la musica sia stata concepita appositamente per sottolineare ogni singolo movimento: un ginocchio che si alza, percussioni che scandiscono passi, squat, burpees.

Vere e proprie raccolte che Zumba ha sistemato in librerie digitali a disposizione dei suoi istruttori autorizzati, e che vantano nomi importanti della produzione musicale internazionale come Timbaland e Steve Aoki.

Gli esercizi

Strong: di nome e di fatto. L’intensità, infatti, è significativa. La partenza è quella di un qualsiasi corso di fitness, con riscaldamento di braccia e soprattutto gambe: il ritmo è serrato.

zumba uomini

Le sessioni successive sono caratterizzate da movimenti semplici, combinati tra loro e ripetuti in velocità.

Gli istruttori, in questo caso, propongono una sequenza che può essere semplificata, o al contrario potenziata, per meglio adattarsi alla resistenza e alla forma fisica di ognuno.

Seguono circa 40 minuti di sforzi. Infine, l’ultima parte dell’allenamento come da tradizione è riservata alla stretching.

Si tratta comunque di una pratica con finalità di dimagrimento e soprattutto tonificazione – sottolineano gli istruttori, come riportato da GQItalia Muoversi in maniera sincronizzata con la musica, inoltre, permette al corpo di utilizzare l’energia in modo più efficace, distraendo dalla fatica, migliorando l’umore, aumentando la resistenza e contribuendo all’efficenza del metabolismo“.

Se siete curiosi e volete provare, cercate le palestre più vicine dove vengono erogati i corsi, direttamente dal portale di Strong.

Inoltre, l’azienda Zumba mette a disposizione un metodo formativo che potete seguire se volete diventare istruttori ufficiali. Uno sbocco lavorativo da non sottovalutare… In tutti i sensi.

Continuate a seguirci su Men’s Enjoy!

zumba uomini zumba uomini zumba uomini

LASCIA UN COMMENTO