CONDIVIDI
allenare equilibrio esercizi

La propriocezione, nota anche come cinestesia, è la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio, e lo stato di contrazione dei propri muscoli.

L’equilibrio è un punto debole per molti, ad eccezione dei grandi campioni dello sport capaci di controllare perfettamente il proprio fisico nell’esecuzione del gesto atletico. allenare equilibrio esercizi

allenare equilibrio esercizi

Il senso dell’equilibrio è innato, ma può essere migliorato.

Il test allenare equilibrio esercizi

Per capire a che punto siete, innanzitutto, mettetevi davanti una parete, sollevate il piede sinistro e provate a stare fermi per 20 secondi in equilibrio.

Ripetete lo stesso test sollevando il piede destro. Se sarete riusciti a non appoggiarvi, potete passare alla fase successiva: fare il tutto chiudendo gli occhi, per 20 secondi, senza muovere braccia, busto e gambe.

Se vi sarete appoggiati, sarà segno che dovreste iniziare un lavoro di ginnastica propriocettiva in palestra, affidandovi ad esperti.

L’allenamento propriocettivo

Nella vita quotidiana, le azioni di movimento si sono semplificate.

La tecnologia limita al massimo la fatica e i pericoli, riducendo drasticamente le esperienze motorie.

Sin da bambini non si gioca più per strada o nei cortili, ma ci si siede davanti a cellulari, computer, giochi elettronici.

Gli esseri umani non si ritrovano più in situazioni di disequilibrio, critiche, con grandi sbilanciamenti.

L’allenamento propriocettivo, dunque, risulta fondamentale non solo per il controllo del movimento e della postura bilanciata, ma anche per ottenere una migliore prestazione sportiva ed incrementare la propria forza.

Questa tipologia di fitness, inoltre, è adatta a un recupero veloce e completo dopo un trauma, per ripristinare i riflessi e tutti i canali informativi interrotti dall’infortunio.

Previene dalle cadute, avendo un maggior controllo della muscolatura, e diminuendo anche il consumo energetico.

allenare equilibrio esercizi

L’allenamento propriocettivo, in particolare, comprende un insieme di esercizi che creano situazioni di instabilità in appoggio su due gambe, o una, o da seduti.

In questo modo si acquisisce più sicurezza durante le camminate, le corse, nel gioco.

Gli strumenti di lavoro utilizzati sono: tavole di legno basculante, cuscini di gomma, fit ball e bosu.

Ma l’attrezzo principale è il corpo. Tutti gli esercizi devono essere eseguiti a piedi scalzi, per intensificare le sensazioni percepite.

DELOS

In commercio, inoltre, esistono svariati sistemi elettronici per poter allenare l’equilibrio.

Tra questi, il Delos postural system, testato da giocatori di calcio, basket, golfisti, ciclisti, motociclisti, sciatori, nuotatori.

È un sistema computerizzato, ideato dal professor Dario Riva, e nato nel 1997.

DELOS permette di sviluppare il controllo propriocettivo e la stabilità monopodalica con aggancio visivo, somministrando instabilità ad alta frequenza.

allenare equilibrio esercizi

Tra il 2008 e il 2010, il sistema subisce una profonda evoluzione con gli esperimenti in assenza di gravità e con le esperienze svolte con maratoneti e mezzofondisti keniani.

Nel 2013, peraltro, lo studio sulle cadute di circa 600 soggetti di età compresa tra 65 e 85 anni, durato per quattro anni, ha appurato che l’equilibrio aggiunge anni alla vita e la “centralina” che lo gestisce non invecchia mai se allenata.

Continuate a seguirci su Men’s Enjoy!

allenare equilibrio esercizi allenare equilibrio esercizi allenare equilibrio esercizi

LASCIA UN COMMENTO