Si parla spesso di migliorare addominali e bicipiti. Ma alle gambe ci avete mai pensato?anche definire polpacci e cosce, e tenere in allenamento piedi e caviglie può rappresentare un obiettivo per gli amanti del fitness e del bodybuilding. allenare polpacci esercizi

BoostGrammer

Anche perché, da questo dipendono molto equilibrio e postura. Come riportato da La Gazzetta dello Sport, lo ribadisce anche Roberto Palmisano, osteopata:

Hanno un ruolo primario, magari non valutato e spesso vengono trascurati. Eppure ci consentono di avere coordinazione e precisione nei movimenti, salvaguardano ginocchia e schiena.

Se lavorano male, si rischiano dolori al collo, squilibri al bacino, problemi al diaframma, il più importante organo respiratorio“.

allenare polpacci esercizi

Cosa fare, dunque, per far stare bene i nostri arti inferiori?

Allenare polpacci esercizi: i consigli

Innanzitutto, è fondamentale imparare a camminare. Ad esempio, è bene ogni tanto procedere a piedi nudi quando ci si trova in casa, poiché questo migliora la circolazione del sangue e quella linfatica, rinforza i muscoli di caviglie e polpacci, incrementando anche il senso dell’equilibrio.

Tra gli esercizi più efficaci, provate a disporvi supini, con le gambe piegate, ponendo una pallina di 12 cm di diametro sotto al gluteo destro.

Stendete, poi, una gamba in alto, intrecciando le mani dietro la coscia. Inspirate, flettete la caviglia, spingendo il tallone verso su.

Infine, espirate allungando bene la punta del piede. Ripetete lo stesso a sinistra per 20 volte.

Per mobilizzare le articolazioni e riattivare il microcircolo, poi, restando supini o seduti, inspirate e aprite le dita, distaccandole tra loro il necessario. Espirate e chiudetele. Tutto ciò per dieci volte.

E ancora…

Se intendete, invece, migliorare la propriocettività e la circolazione, in piedi o seduti, disponete una palla da tennis o una pallina da pilates antitensione sotto la pianta del piede. Facendo una leggera pressione, lasciatela roteare nelle differenti posizioni per 1 minuto per piede.

allenare polpacci esercizi

Infine, afferrate un piede e massaggiate al centro con qualche goccia d’olio, soffermandovi alla base dell’alluce almeno 1 minuto. Ottimo esercizio, soprattutto se il vostro intento è defaticante.

Raccontateci con un commento gli effetti benefici dell’allenamento sul vostro fisico. E continuate a seguirci su Men’s Enjoy per ulteriori consigli!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui