Esistono auto rare, dalla carrozzeria forse improbabile, ma che hanno fatto la storia.
Come l’Alfa Romeo Scarabeo, messa in evidenza dal Musée National de la Voiture a Compiègne, in Francia, che ha inaugurato la mostra Concept-car. Beauté pure.
Di cosa si tratta? auto strane usate
Un evento che ha come scopo quello di illustrare l’evoluzione del fenomeno delle concept-cars a partire dalle sue origini fino agli anni Settanta del XX secolo. auto strane usate
La mostra nel castello francese sarà aperta fino al 23 marzo 2020.
Circa una trentina le automobili, le motociclette e i veicoli da record esposti.
Alcuni di questi si trovano per la prima volta in Europa. I visitatori possono ammirare anche un centinaio di fotografie, documenti, bozzetti preparatori, modellini.
E tra gli esemplari in esposizione, spicca proprio la rarissima Alfa Romeo Scarabeo del 1966 di Fca Heritage.
Solitamente situata presso il Museo Storico Alfa Romeo, il modello leggendario è stato concesso in prestito dal Dipartimento che tutela e promuove la tradizione dei marchi italiani del Gruppo Fca.
La storia
L’Alfa Romeo Scarabeo nasce nel momento in cui il progetto della Tipo 33 viene ceduto all’Autodelta.
Giuseppe Busso propose così un altro progetto: una vettura con motore posteriore, ma dotata di quattro cilindri come la GTA.
E’ lei, senza dubbio. La si riconosce anche dal telaio tubolare. Carrozzeria progettata da OSI di Borgaro Torinese.
Il primo esemplare venne presentato al Salone di Parigi 1966. Poi vennero realizzati un secondo prototipo (l’auto che vediamo oggi esposta a Compiègne) e una barchetta, che, però, non venne mai completata.
La mostra auto strane usate
La mostra ripercorre comunque la storia di molte altre interessanti concept car, realizzate a partire dagli anni Trenta, quasi sempre esemplari unici, creati per eseguire studi di aerodinamica e di stile, o, più semplicemente, per scopi di promozione commerciale.
Modelli a dir poco preziosi, sistemati per l’esposizione nelle sale del palazzo in stile neoclassico che fu anche dimora imperiale sotto Napoleone I e Napoleone III.
Dal 1927 esiste il Musée national de la Voiture, il primo dedicato alla locomozione, nato su iniziativa del Touring Club di Francia e di un gruppo di carrozzieri francesi.
Quindicimila pezzi di pregio. Una collezione in continuo aggiornamento, grazie a numerose donazioni, depositi, acquisizioni.
E alla mostra di oggi, la Concept-car. Beauté pure, l’inizio inesorabile di un rinnovamento senza eguali.
Seguiteci su Men’s Enjoy!
auto strane usate auto strane usate