Il fico è un frutto originario del continente asiatico, ma diffuso anche nelle regioni meridionali dell’Italia. Infatti, grazie al clima secco e arido, trova in queste terre un terreno fertile. Al contrario non sopporta il freddo e le basse temperature.Benefici fichi

BoostGrammer

Il fico è un frutto molto dolce e dalle innumerevoli proprietà benefiche, ne esistono due tipologie: quelli che maturano in primavera e quelli che maturano in estate. Ce ne sono di diverse varietà, riconoscibili dal colore della buccia che può essere verde o viola.

Il fico può essere consumato sia fresco che essiccato, ma attenzione alle calorie! I fichi freschi hanno 50 calorie per 100 grammi, quelli essiccati ne hanno ben 249 per 100 grammi.

Benefici fichi

Proprietà e benefici dei fichi

I fichi, come abbiamo detto, hanno innumerevoli proprietà nutritive. Contengono principalmente acqua, zuccheri, fibre e sali minerali ma non solo! Sono anche un concentrato di Vitamina C, Magnesio, Potassio, Ferro, Vitamina K, Vitamina B6, Vitamina B5.

Come abbiamo detto, i fichi sono ricchi di fibre che aiutano contro la stitichezza e problemi intestinali. Sono anche un’ottima fonte di energia naturale, grazie all’elevata quantità di zuccheri buoni che contengono.

Grazie alla grande quantità di calcio che contengono, aiutano le ossa e prevengono l’osteoporosi, oltre a mantenere i denti sani e forti. Contengono anche un elevato numero di polifenoli, diventando così degli ottimi antiossidanti che mantengono le cellule giovani e prevengono alcune tipologie di tumore.

Essendo poveri di sodio, i fichi tengono a bada l’ipertensione e contribuiscono ad abbassare la pressione alta, apportando benefici anche al cuore. Oltre a questo hanno anche proprietà antibatteriche e antinfiammatorie.

Grazie alle numerose vitamine che contengono e ai sali minerali, sono degli ottimi alleati per il nostro sistema immunitario. Ideali anche per la nostra pelle, infatti riducono la comparsa di acne e di altri problemi della cute.

I fichi contengono un’elevata quantità di prebiotici che favoriscono la digestione e riducono il gonfiore addominale. Sono utili anche per contrastare il colesterolo e la glicemia, come hanno dimostrato alcune ricerche. Sono ideali anche per le mamme in gravidanza, grazie al calcio in esso contenuto.

Benefici fichi

Un vero e proprio agglomerato di salute e bontà, attenzione solo alla quantità! Il loro essere zuccherini invoglia a mangiarli in grandi quantità senza rendersene conto, cosa che chi soffre di obesità o diabete non può permettersi.

Mangiarli fa bene alla salute, sia freschi che secchi, ma un occhio di riguardo a quanti se ne mangiano e in che condizioni di salite ci si trova. Continuate a seguirci su Men’s Enjoy.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui