CONDIVIDI
Proteine polvere dannose

Fanno male le proteine in polvere? Scopriamo insieme quando è sì e quando è no! Proteine polvere dannose

Cosa sono le proteine

Innanzitutto, è doveroso almeno specificare che cosa siano, per coloro che non ne sono espertissimi a riguardo.

Bene: le proteine sono un nutriente importantissimo per coloro che desiderano seguire una dieta equilibrata, senza esserne per forza un atleta professionista!

E soprattutto assieme ai grassi e ai carboidrati, sono la base di una sana e giusta alimentazione.  Per un organismo umano, tali proteine sono sul serio vitali… Perché? Perché favoriscono il recupero post allenamento e anche la crescita muscolare, ossea e dei capelli. Inoltre, come se non bastasse, essi hanno un ruolo chiave nella formazione e nel funzionamento degli ormoni.

Le proteine in natura

Sono molti gli alimenti che presentano proteine, senza per forza ricorrere ad integratori o supplementi vari. Tra questi possiamo elencarne alcuni quali: Proteine polvere dannose

  • Carne
  • Pesce e frutti di mare
  • Uova
  • Latte e prodotti caseari
  • Tofu e prodotti di soia
  • Legumi
  • Quinoa
  • Noci

Proteine polvere dannose

Proteine polvere dannoseMa allora perché alcuni sono così contrari all’utilizzo di proteine in polvere dal momento che tali proteine si possono trovare tranquillamente in natura?

Perché alcuni ne sono contrari

Una di queste risposte, sta proprio nella domanda: perché si trovano appunto in natura, quindi non vi è alcun motivo di sopperire a mancanze che non esistono.

Altre motivazioni sono invece, perché si pensa facciano male ai reni e al fegato. Ma in realtà in soggetti sani e dalla letteratura scientifica, questo nesso non è mai stato assolutamente comprovato. Altri dicono che dipenda dal fatto che a volte sono utilizzate come veri e propri medicamenti, cioè come veri e meri sostitutivi dei pasti principali.

E soprattutto, in caso di sovra-dosaggio sembra possano predisporre l’organismo alla comparsa dei terribili e dolorosissimi calcoli renali che in ogni caso, potrebbero essere evitati semplicemente bevendo molta acqua.

In conclusione

La diatriba fra coloro che aborriscono le proteine in polvere e chi invece ne suggerisce l’utilizzo sta proprio nella quantità e qualità che se ne faccia di questo alimento o meno. Difatti, è chiaro che il fulcro dominante di tutto ciò si potrebbero tranquillamente racchiudere in 2 semplici parole: “senza esagerare”.

Proteine polvere dannose

D’altronde si sa: “è la quantità che fa il veleno”. Proteine polvere dannose

Continuate a seguirci su: Men’s Enjoy!

LASCIA UN COMMENTO