CONDIVIDI

Anno nuovo, fitness nuovo. Nel 2018 cambiano le mode e i trend relativi all’attività fisica al maschile.

Si riscoprono attrezzi classici come il tappeto elastico o le funi. Si diventa più forti e si migliora l’umore con la versione “power” della zumba. Si è capaci di portare il surf tra le mura di casa.

Gli sport fitness nuovi

A tal proposito, Men’s Enjoy stila solo per voi un elenco dei fitness più gettonati quest’anno.

Animal Movement. Si ascolta il proprio corpo e ci si muove in maniera naturale. È il workout introdotto dallo specialista Christian Zippel, e già famoso in tutta Europa.

fitness nuovi

L’attività è finalizzata all’incremento della coordinazione e delle funzioni motorie quotidiane, sfruttando semplicemente il peso corporeo e imitando i movimenti degli animali. Si può praticare in palestra, a casa, all’aria aperta, sviluppando agilità, resistenza e multilateralità.

Rebound. Una disciplina nata di recente che utilizza il mini tappeto elastico. Permette di stimolare la microcircolazione, sollecitando ogni muscolo del corpo nelle fasi di accelerazione e decelerazione del salto.

fitness nuovi

Negli Stati Uniti, Paese che lo ha lanciato, si pratica da soli o in gruppo, prediligendo sia gli slanci che i balzi a piedi uniti per aumentare la tonicità, senza dimenticare i jump a piedi alterni per un allenamento cardio, e i salti da seduti per rafforzare i muscoli dell’addome.

Broga. Detto anche Brothers Yoga. È la nuova ginnastica meditativa maschile, creata da Robert Sidoti, in Massachussets, che unisce potenziamento, tonificazione muscolare, cardio, esercizi funzionali e posturali.

fitness nuovi

Per gli uomini, però, non sono previsti canti, ma musica rock. Il Broga fa bene alla muscolatura, al desiderio maschile, alla flessibilità, alla forza e alla stabilità. Per saperne di più sulla nuova disciplina è possibile consultare il sito brogayoga.com.

Surfset. La tavola viene montata su una base mobile che produce oscillazioni e stimola gli stessi muscoli sollecitati da un’uscita in mare. Così si allenano il tronco e il collo in modo da mantenere una posizione corretta. Favorisce, inoltre, la tonicità muscolare, accresce la resistenza cardiovascolare e permette di smaltire le calorie in eccesso.

fitness nuovi

Sono presenti video di allenamento sul sito surfsetfitness.com. La tavola da palestra è disponibile nei negozi specializzati a partire da 350 euro.

Antigravity e Aerial Yoga. Un misto di pilates, arti acrobatiche e ginnastica ritmica. Si tratta di una disciplina fondata nel 2007 da Christopher Harrison, al fine di potenziare l’agilità fisica senza gravità, attraverso la sospensione in grandi fasce di tessuto soft-touch. Un allenamento base dura circa 45 minuti.

fitness nuovi

Nelle fasi di riscaldamento l’amaca è sospesa a 15 centimetri da terra, con un piede ancora appoggiato al suolo. Ma la fase più importante è il volo, che si avvale di posizioni yoga per migliorare la muscolatura, soprattutto braccia, gambe, glutei e giro vita, irrobustendo la colonna vertebrale.

Zumba. Una versione più intensa. È la Strong by Zumba che prevede esercizi ad alta intensità e a ritmo di musica, come il jumping jack, il burpees, lo squat e il plank.

fitness nuovi

Il perno è il condizionamento muscolare e la tonicità. In più, fa bene al cuore e all’umore, favorendo il dimagrimento. Le schede complete di allenamento sono disponibili sul sito www.strong.zumba.com/it.

Battle Ropes. Un esercizio cardio che permette di bruciare più calorie della corsa e di aumentare la forza nella presa, negli avambracci e nelle spalle. Ci si allena con le funi navali.

fitness nuovi

Le corde possono essere di diversa lunghezza e diametro, e solitamente sono legate a un palo o a una kettlebell. Da qui le funi si possono far oscillare, ondulare o si può anche puntare su movimenti complessi come i jumping jack con le corde più pesanti.

Trx Suspension Training. Sono esercizi a corpo libero in sospensione, mirati per lo sviluppo della forza, della flessibilità e della stabilità della parte centrale del corpo. In questo tipo di allenamento, si utilizzano due tiranti ancorati al soffitto, che sfruttano il peso corporeo.

fitness nuovi

Il Trx è stato da sempre adottato nelle forze armate americane, e nelle squadre della prima divisione di baseball. Anche ciclisti, nuotatori e corridori di livello olimpico, e squadre di calcio, si affidano a questa tipologia di fitness. fitness nuovi

fitness nuovi fitness nuovi fitness nuovi

LASCIA UN COMMENTO