CONDIVIDI
investimento rischi ridotti

Volete iniziare a investire ma avete paura?

Non temete, l’ansia di perdere profitti iniziando a investire è comune e perfettamente comprensibile.

Investire è un’attività che richiede studio e tempo, ma anche una buona propensione al rischio. come ridurre rischi investimenti.

investimento rischi ridottiNon si può essere mai certi che la propria scelta porterà dei profitti o delle perdite, inoltre le storie di persone che si sono approcciate al mondo della finanza per poi perdere tutto sono comuni.come ridurre rischi investimenti.

La preparazione è importante ma esistono delle modalità di investimenti che presentano meno rischi. Ecco quali.

Non cercare di battere il mercatoinvestimento rischi ridotti

Seguire le linee guida dei mercati finanziari è importante.

Molti cercano di “battere i mercati”, anche alcuni degli investitori più capaci, non dando il massimo nelle loro scelte.investimento rischi ridotti.

investimento rischi ridottiSfruttare troppo le tendenze rialziste, o al contrario, non aiuta sempre. Meglio fare investimenti più sicuri, seguendo le tendenze generali dei mercati.

Se vuoi investire in azioni, metti una parte del tuo portfolio da parte e preparati a perderla investimento rischi ridotti

Vi suggeriamo di chiedere sempre consiglio a un pianificatore finanziario (o financial planner), che vi aiuti nelle vostre scelte di mercato. investimento rischi ridotti.

investimento rischi ridottiLoro vi consiglieranno probabilmente di mettere una cifra da parte, totalmente a rischio. Una parte, quindi, sarà al sicuro mentre un’altra più piccola potrebbe essere persa.

Sembra una scelta drastica ma non lo è: la maggior parte del vostro capitale rimarrà al sicuro. investimento rischi ridotti.

Motif Investing – non investire solo su una cosa investimento rischi ridotti

Motif Investing può essere una buona idea per voi. Si tratta di una piattaforma che permette di gestire investimenti di diversa natura.

Gli investitori più bravi vi diranno sempre che è meglio avere dei “piani di rischio” e non investire solo su una cosa.

investimento rischi ridottiSe un investimento va male, avrete altre chance di guadagnare con gli altri. Diversificate i vostri investimenti.

Altre forme di investimento

Se non volete puntare direttamente su forex o altri investimenti, sappiate che aprire un conto corrente o comprare titoli di Stato potrà aiutarvi a guadagnare qualcosa, sul medio-lungo periodo.

Conti correnti bancari o postali

Aprite un conto corrente in una banca o in posta, informatevi su quanti interessi vi frutteranno e in quanto tempo, e siete a cavallo.

investimento rischi ridottiIl problema di questo genere di investimenti è che impiegano molto tempo per maturare. Inoltre, per guadagnare cifre grosse, bisogna già disporre di un capitale non indifferente.

Gli interessi, infatti, vengono calcolati in percentuale.

Libretti di risparmio postali

Lo stesso vale per i libretti postali: possono maturare interessi – ma informatevi bene con le Poste per sapere a quanto ammontano – ma su tempi lunghi.

Da valutare se avete un capitale che volete far fruttare.

Conti deposito bancari

investimento rischi ridottiSi tratta di un tipo di conto corrente che ha funzioni limitate ma interessi elevati. Può essere la soluzione adatta a voi.

Titoli di stato

Un’altra opzione è acquistare titoli di Stato. Emessi dal Ministero dell’Economia, sono di varia natura e fruttano interessi dopo diversi anni. Cliccate qui per avere più informazioni a riguardo.

Per essere aggiornati sull’economia e la finanza, continuate a seguirci su Men’s Enjoy. investimento rischi ridotti

LASCIA UN COMMENTO