CONDIVIDI
Italiane Champions League ottavi

Il dado è tratto. Stamane a Nyon si sono tenuti i sorteggi per gli ottavi di finale della Champions League. Dall’urna quest’anno sono arrivate per le nostre squadre degli avversari temibili, ma non insuperabili. Alla luce della squadre “evitate” possiamo dire che la squadra Torinese e quella della Capitale possono ritenersi soddisfatte.

Italiane Champions League ottavi

Juve senza paura! Italiane Champions League ottavi

La vecchia signora per questi ottavi di finale si troverà di fronte i londinesi del Tottenham. incominciamo con una piccola premessa: per tutta una serie di combinazioni dovute alle regole UEFA, e data la collocazione in 2° fascia, la Juventus aveva un’altissima probabilità di pescare una squadra inglese.

Tottenham Kane Alli

Oltre i londinesi le altre 3 possibilità erano rappresentate da M.United, M.City e Liverpool. A voi giudicare quale sarebbe stata la peggiore o la “migliore” tra le quattro. Il Tottenham però, nonostante non possegga nome e blasone delle altre, non va assolutamente sottovalutata. Gli “Spurs” hanno vinto un girone dove si trovavano in compagnia dei campioni in carica del Real Madrid (qualificati come secondi) e del Borussia Dortmund (retrocesso in EL). Inoltre possono vantare dei campioni assoluti, tra i quali spiccano due ragazzi inglesi già abbastanza noti: Dele Alli e “l’uragano” Harry Kane. Italiane Champions League ottavi 

Allo stesso modo i londinesi dovranno però temere e rispettare la Juventus. I Bianconeri sono i vice-campioni in carica della competizione, campioni in carica della Serie A e negli ultimi anni hanno sempre fatto registrare ottimi risultati a livello internazionale. La squadra torinese ha nelle proprie possibilità il passaggio del turno e possiede un organico che già da qualche anno è attrezzato per arrivare (come ha fatto) in fondo alla competizione. Gli uomini di Allegri sanno che per raggiungere la fase finale della Champions superare avversari di altissimo livello è necessario, il Tottenham è solo uno di questi. La sfida sarà davvero complicata, ma se la Juve farà il proprio dovere non esiste motivo per il quale non possa superarla.

Italiane Champions League ottaviJuve gruppo

 

Roma senza alibi

 

Per i giallorossi discorso diverso. La squadra della capitale si è guadagnata la possibilità di essere in prima fascia ed avere, sulla carta, un avversario meno ostico. Con un pizzico di fortuna questa possibilità si è concretizzata e ad essere pescato è stato lo Shakhtar Donetsk.

Shakhtar Donetsk Gli ucraini li conosciamo bene dato che si sono resi “colpevoli” dell’eliminazione del Napoli. Gli uomini di Fonseca sono squadra tosta e talentuosa come hanno dimostrato nella fase precedente e le temperature che si registrano allo Stadio Metalist rendono la trasferta contro lo Shakhtar sempre una partita durissima. E’ innegabile però che tra tutte le partecipanti gli ucraini risultano comunque essere una delle squadre meno competitive. Va considerato che la Roma pescando i “minatori” ha anche evitato un’accoppiamento (che era anche statisticamente più probabile) con Real e Siviglia.

Il sorteggio ha sorriso agli uomini di Di Francesco che ora dovranno passare il turno per dimostrare che il girone disputato non era solo fortuna.

Roma squadra

 

Italiane Champions League ottavi

Per seguire la stagione delle italiane in Europa continuate a seguirci su Men’s Enjoy!

 

LASCIA UN COMMENTO