CONDIVIDI
Latte rinforza ossa

Il latte è uno di quegli alimenti più completi e nutrienti che esistono. Non a caso il suo utilizzo avviene sin dall’infanzia come alimento principale per la crescita del bambino.

Viene consumato non solo dai neonati e dai bambini, ma anche da adulti, persone anziane e atleti che in esso riscontrano numerose proprietà benefiche, oltreché dissetanti. Latte rinforza ossa

Latte rinforza ossa

Ricco di proprietà nutrizionali come calcio e vitamine del gruppo D, B ed A, sali minerali e fosforo. Contiene anche zuccheri, grassi e carboidrati non dannosi per il nostro organismo, in quanto vengono trasformati in energia.

Il latte è considerato uno degli alimenti più completi, perché con tutte le sue proprietà contribuisce al raggiungimento di un terzo del nostro fabbisogno medio giornaliero.

Fa bene alle ossa? Latte rinforza ossa

Una delle proprietà principali da sempre riconosciute al latte è quella di contribuire al rafforzamento delle ossa. Ma è davvero così? Latte rinforza ossa

Ebbene si, il latte favorisce realmente il rafforzamento osseo e a rivelarlo è stato uno studio condotto da alcuni ricercatori dell’università di Perugia.

Come è stato riportato da Assolatte, sono stati presi in considerazione tre stili alimentari: (healthy, milk/dairy e meat/western).

Lo studio ha però rivelato che tra le tre varianti, lo stile alimentare caratterizzato dal consumo di prodotti lattiero-caseari ridurrebbe il rischio di fratture e di bassa densità ossea.

Latte rinforza ossa

Il latte infatti renderebbe le ossa più forti grazie alla presenza di elevate quantità di calcio. In una forma che può essere assimilata facilmente e con un esiguo dispendio economico (le mandorle forniscono anche ottime quantità di calcio, ma sono decisamente più costose del latte).

Come se non bastasse all’interno del latte sono presenti generose quantità di fosforo, magnesio e potassio che contribuiscono al rafforzamento osseo e alla produzione di energia per il nostro corpo. Latte rinforza ossa

Altri benefici

Rendere più forti le ossa non è l’unico beneficio del latte. Quest’ultimo può ridurre la pressione alta, riduce i rischi di malattie cardiovascolari, soprattutto gli attacchi di cuore.

Può aiutare a ridurre il rischio di diabete di tipo 2, di tumore al colon-retto e al seno. Favorisce la concentrazione e la memoria, riducendo l’umore irritabile

Sebbene sia una delle bevande più diffuse, oggi il suo consumo in Italia non è molto elevato. Nonostante siano state create diverse tipologie (senza lattosio, vegane) per ogni esigenza.

Latte rinforza ossa

Il consiglio è quello di consumare uno o due bicchieri di latte al giorno per prevenire problemi di osteoporosi e indesiderate fratture ossee.

Continuate a seguirci su Men’s Enjoy.

LASCIA UN COMMENTO