CONDIVIDI
Cinema 4D modellazione 3D

Spesso diamo per scontate molte cose senza soffermarci a pensare cosa ci sta realmente dietro. E’ il caso per esempio di film, game o applicazioni varie, che ormai fanno parte della nostra quotidianità. Andando più in fondo vediamo che dietro il nostro uso immediato, c’è molto lavoro. Cinema 4D modellazione 3D

Oggi vogliamo parlarvi di Cinema 4D uno dei programmi più usati in ambito cinematografico e non solo. Il software è utilizzato per la post produzione cinematografica grazie anche alla possibilità che offre di effettuare la modellazione 3D. Prossimamente come già sapete uscirà Infinity War, film dell’ecosistema Marvel.

La casa fa molto uso di tale tipologia di programmi e ha utilizzato anche Cinema 4D per alcuni suoi capolavori. Vi riportiamo parte di un’intervista rilasciata da Erin Sarofsky, direttore creativo esecutivo di Sarofsky Corp. società che ha lavorato per grandi studi cinematografici compresa la Marvel per Captain America the Winter Soldier, Ant-Man e Guardiani della galassiaCinema 4D modellazione 3D

Sia su Captain America: The Winter Soldier che Ant-Man, abbiamo avuto circa 25 persone a lavoro su vari campi. Entrambi i progetti sono stati composti con il Nuke di The Foundry e terminati con Autodesk’s Smoke. Abbiamo utilizzato Cinema 4D per creare tutto il 3D di Ant-Man e l’abbiamo utilizzato anche per alcune scene di Capitan America.

Realizzazione 3D

Attraverso Maxon Cinema 4D vengono effettuati importanti lavorazioni tridimensionali procedurali, poligonali e solide. E’ possibile anche gestire luci ed effetti da apportare al progetto. Possono essere inserite texture per la resa della superfice dell’oggetto che si sta realizzando, ricreando quindi in tutto e per tutto l’elemento di cui è composto l’oggetto in questione. Il programma come accennato è stato utilizzato nella creazione di grandi progetti e non solo, infatti si presta ad essere utilizzato anche ambiti meno complessi, grazie alla sua facilità d’uso. Cinema 4D modellazione 3D

Per darvi un’idea di ciò che è possibile fare con programmi di questo tipo, qui sotto vi mettiamo il video di alcuni effetti speciali utilizzati in Ant-Man:

Cinema 4D modellazione 3D

Profili tecnici

Per i più curiosi e per coloro che masticano un po’ il genere di programma, riportiamo qualche informazione un po’ più tecnica. Il 31 luglio 2017 dopo la conferenza Maxon è stata messa a disposizione degli artisti la nuova Release 19. Le prestazioni della Viewport hanno subito dei grossi miglioramenti. Agli strumenti MoGraph è stato aggiunto un effettuatore di suono e altre funzionalità per la Frattura Voronoi. La Release 19 offre un workflow snellito per soddisfare nel modo più intuitivo possibile l’attività di creazione dei contenuti. In primo luogo negli ambiti della creazione del design in generale, quindi la motion graphic, il VFX, la Realtà Virtuale e la Realtà Aumentata (VR/AR) e tutti i tipi di visualizzazione. Cinema 4D modellazione 3D

Migliorie Cinema 4D modellazione 3D

Viewport Perfezionata – Per risultati così vicini ad un rendering finale che l’output di anteprima per i clienti può essere realizzato usando il nuovo supporto video MP4 nativo.

Miglioramenti a MoGraph – Ulteriori funzionalità per il workflow della Frattura Voronoi e un nuovissimo Effettuatore Suono.

Nuova Camera Sferica – Consente agli artisti di renderizzare video stereoscopici virtuali a 360° e proiezioni a cupola.

Nuova Riduzione Poligonale – Riduce facilmente intere gerarchie preservando le Mappe Vertice, i tag Selezione e le Coordinate UV, per accertarsi che le texture continuino ad essere mappate in modo appropriato mantenendo i dettagli dei poligoni.

Oggetto Livello di Dettaglio (LOD) – Definisce e gestisce i parametri per massimizzare la velocità della viewport e del rendering; inoltre prepara asset ottimizzati per il workflow dei videogiochi. Esporta in formato FBX per l’utilizzo nei maggiori motori per videogiochi.

Radeon ProRender di AMD – Perfettamente integrato nella R19, offre agli artisti una soluzione di rendering GPU multipiattaforma.

Nucleo Multimediale Rinnovato – Il nucleo del software è stato completamente riscritto per aumentare la velocità e l’efficienza della memoria per i formati di immagine, video e audio; supporto nativo per i video mp4 (senza l’utilizzo di QuickTime).

Modellazione Robusta – Un nuovo nucleo per la modellazione, con supporto migliorato dei bordi e degli n-gon grazie alla rielaborazione dei comandi Allinea Normali e Inverti Normali.

BodyPaint 3D – Ora utilizza un motore OpenGL per il painting, che consente agli artisti R19 di visualizzare in tempo reale riflessioni, alfa, rilievo o normale, e addirittura il displacement, per un feedback visivo e una pittura delle texture migliorati, durante l’aggiunta del colore e dei dettagli di superficie nei film, nei videogiochi e altri workflow.

Il mondo della modellazione 3D è un mondo affascinante che da la soddisfazione di creare qualcosa è renderlo quando più reale possibile. Con Cinema 4D potrai dare libero sfogo alla tua fantasia dare forma alla tua immaginazione.  Cinema 4D modellazione 3D

LASCIA UN COMMENTO