CONDIVIDI
norimberga visita baviera

La Germania è una meta turistica molto popolare in Europa grazie ai percorsi di cicloturismo, al turismo d’arte, alle settimane bianche e altro ancora. Le città tedesche più visitate sono anche quelle più grandi: Berlino, Monaco di Baviera, Amburgo norimberga visita baviera.

I tour più famosi non includono una città meno conosciuta che, invece, merita molto: Norimberga (Nürnberg), in Franconia, una zona della Baviera. norimberga visita baviera

norimberga visita baviera
Vista della città in primavera

Si tratta di una città da mezzo milione di abitanti, che offre molto ai propri turisti. Dal buon cibo, vino e birra, alle attrazioni turistiche, ha tutto quello che serve per passarci delle belle giornate.

norimberga visita baviera
Scorcio della città sul fiume Pegnitz

Una città con una storia “imperiale” norimberga visita baviera

A molti suona familiare per un evento storico poco piacevole che è avvenuto lì, il processo di Norimberga, subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale.

Il Nazismo l’ha profondamente segnata. A esser più precisi, è stata una delle città da cui il Nazismo si è diffuso.

Il castello imperiale

Uno dei luoghi da visitare a Norimberga è, però, il castello. La città è stato un enorme centro culturale ed economico per secoli, e il castello è una delle prove di questo splendente passato.

norimberga visita baviera
Castello di Norimberga, il Kaiserburg

E’ uno dei castelli più importanti, da un punto di vista storico e architettonico, del Medioevo in Europa. Inoltre, è il principale monumento cittadino di Norimberga. E’ uno spettacolo vederlo dall’alto di una collina, ed è visibile quasi da ogni punto della città.

Dokuzentrum – per non dimenticare l’orrore nazista

norimberga visita baviera
Entrata del museo

Per chi è curioso di sapere di più sulla storia dei nazisti, il Centro di documentazione dell’area raduni del Partito Nazionalsocialista (Dokuzentrum, per semplicità) è la scelta giusta. Si tratta di un enorme museo costruito dove i nazisti organizzavano i loro raduni. Raccapricciante, ma decisamente interessante, perché fa capire perché i nazisti hanno avuto tanta popolarità. norimberga visita baviera

norimberga visita baviera
Vista dall’alto del luogo dei raduni

La città dei mercatini di Natale e dei dolci

Norimberga non ha solo musei (almeno cinque, di cui quello delle bambole è molto famoso) e chiese da visitare: durante il periodo di Natale ha molti mercatini tipici, in cui si vende anche una delle pietanze tedesche più famose.

norimberga visita baviera
Mercatino di Natale nella piazza principale

Parlo dei Lebkuchen, i biscotti speziati che si trovano anche nei supermercati italiani (ma sono stati inventati proprio a Norimberga). norimberga visita baviera

norimberga visita baviera
I lebkuchen

Inoltre, la scelta di birrerie è ampia. Del resto, trovandosi in Germania, non si può fare a meno di bere un po’ di birra. Da accompagnare sempre alle tipiche salsicce bianche e ai pretzel.

norimberga visita baviera
Bratwurst – salsicce – e pretzel nella stessa foto. Che goduria

Per continuare a essere aggiornati su tutti i luoghi migliori da visitare nel mondo, continuate a seguirci su Men’s Enjoy.

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO