La puzza dei piedi, in realtà è un problema molto comune, ma non sempre è colpa solo del sudore. Anzi, quasi mai… Piedi puzzolenti rimedi

Cause Piedi puzzolenti rimedi

La puzza dei piedi indica qualcosa che non va: la presenza di un batterio!
Tale batterio si chiama Brevibacterium, ed esso si nutre di cellule morte, e più si nutre di esse e più produce il metantiolo, che causa per l’appunto il cattivo odore.
Oltre a questa causa, un altro motivo potrebbe essere l’eccessiva sudorazione, soprattutto se sei giovane o se pratichi attività sportiva, o se stai tanto tempo in movimento. Si consiglia inoltre di cambiare spesso le scarpe e di lasciarle sempre asciugare in ambienti all’aperto. Inoltre evita di magiare alimenti come: aglio, curry, caffè e cipolla, poiché sono sostanze che aumentano la quantità di sebo!

Rimedi Piedi puzzolenti rimedi

Ovviamente lava spesso i piedi, indossare solo calze e scarpe di ottima qualità e traspiranti. Cerca di camminare in casa scalzo, ed evita le scarpe troppo strette. Cospargi le scarpe di talco o bicarbonato (quest’ultimo però prima di rimettere le scarpe lo devi buttare via).
Un altro rimedio è l’aceto, il quale non solo elimina la puzza, ma aiuta a eliminare la presenza di funghi o micosi. Basterà fare un pediluvio con aceto di mele e acqua.
Oppure puoi utilizzare delle solette di legno di cedro: ma non mentre le indossi. Gli oli essenziali presenti al suo interno hanno proprietà antibatteriche e aiutano a prevenire l’olezzo.

I prodotti commerciali

In farmacia, al supermercato o in erboristeria esistono varie creme, spray o polverine che possono aiutarvi in maniera forse più rapida, sebbene più “chimica”. Ma a mali estremi, estremi rimedi!

Nei casi più gravi

Nei casi più gravi, la puzza dei piedi può essere indice di problemi di salute: ipoglicemia e ipertiroidismo. Pertanto, se dopo aver applicato i rimedi naturali esplicati sopra, il problema persiste, è consigliabile una visita medica.

 

Piedi puzzolenti rimedi

Piedi puzzolenti rimedi

Continuate sempre a seguirci su: Men’s Enjoy!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui