Gli amici sono quella parte fondamentale della nostra vita. Passiamo la maggior parte del nostro tempo insieme a loro e condividiamo ogni attimo della nostra vita, bello o brutto che sia.

BoostGrammer

Ma se oltre a condividere amori, successi e sofferenze condividessimo anche i chili di troppo? Ebbene si, se abbiamo un amico in carne potremmo risentire della sua influenza sul nostro peso corporeo. Ingrassare per amicizia

Amicizia e chili di troppoIngrassare per amicizia

Se ultimamente ti vedi con qualche chilo in più, potrebbe essere colpa o di cattiva alimentazione o di una via sedentaria, ma potrebbe anche essere colpa dei tuoi amici, che agirebbero come una sorta di “contagio sociale”.

Ingrassare per amicizia

Questo è quanto emerso da una ricerca condotta da Nicholas Christakis e James Fowler, professori di Medicina di Harvard, e pubblicata sulla rivista New England Journal of Medicine.

I due professori sostengono che la nostra tendenza ad acquisire qualche chilo di troppo possa essere dovuta all’influenza esercitata dai nostri migliori amici su di noi.

In particolar modo se uno dei nostri migliori amici è in sovrappeso, stando in contatto con lui, si hanno più probabilità di ingrassare.Ingrassare per amicizia

Lo studio è stato condotto su un campione di 12 mila adulti, dei quali è stato osservato il peso corporeo in relazione ai loro rapporti sociali.

Da queste analisi condotte è emerso che chi aveva un amico in sovrappeso, aveva una possibilità ad acquisire peso a sua volta di circa il 57%.

La situazione non cambia cambiando la distanza. Non importa, infatti, se l’amico in questione sia vicino a noi lontano, la sua presenza nella nostra vita influirà comunque sul nostro peso. Inoltre l’influenza degli amici è più forte tra persone dello stesso sesso.

Come mai avviene questo?

Verrebbe naturale da chiedersi: ma come è possibile tutto questo? Come fa un nostro amico in sovrappeso ad influenzare il nostro peso?

Ingrassare per amicizia

La ricerca ha dimostrato che tutto ciò accade perché essendo a contatto con persone in sovrappeso, vediamo tutto ciò come normale, accettabile e non ci preoccupiamo delle apparenze.

Secondo Christakis: “Tu formi un’idea di ciò che è un corpo accettabile in base a ciò che ti circonda”.

Naturalmente non c’è nulla di male nell’avere degli amici con qualche chilo in più e questa ricerca condotta dai professori non deve essere motivo di allontanamento dalle proprie amicizie.

Se vi vedete qualche chilo in più il consiglio è sempre quello di mangiare più sano e fare un po’ di attività fisica. Continuate a seguirci su Men’s Enjoy.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui