CONDIVIDI
Proprietà benefiche anguria

Siamo ormai in piena estate e le altissime temperature si stanno facendo sentire in tutta Italia. Una soluzione per avere la meglio su questo torrido periodo dell’anno c’è, e stiamo ovviamente parlando dell’anguria, la quale è dotata di varie proprietà terapeutiche e beneficheProprietà benefiche anguria

Proprietà benefiche dell’Anguria

L’anguria (conosciuto anche come cocomero o, in gergo tecnico, Citrullus lanatus) è un frutto non solo rinfrescante e dissetante, ma ha anche varie proprietà benefiche e nutritive che lo rendono perfetto per la salute del nostro organismo.

Questo frutto, composto per il 95 per cento di acqua, combinata con licopene e antiossidante, rinforza il nostro sistema immunitario grazie alle sue proprietà antinfiammatorie. Oltre a questo migliora la salute di pelle e capelli, oltre a rinforzare le ossa.

Grazie al potassio e alla citrullina, l’anguria aiuta a mantenere in equilibrio la pressione. Essendo ricchissimo di acqua, poi, aiuta a combattere la cellulite favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Per il medesimo motivo, tale frutto purifica reni e vescica contrastando la crescita di possibili batteri e prevenendo così la cistite.

Il grande numero di sali minerali al suo interno, inoltre, permette di combattere la spossatezza tipica di questo periodo dell’anno.

Infine, essendo composta principalmente di acqua, l’anguria è ottima per favorire la perdita di peso grazie anche alle sue poche calorie (appena 30).

Ma…

Ovviamente, come ogni cosa, ci sono delle controindicazioni. Per esempio bisogna stare attenti a non mangiare troppi semi, i quali sono si commestibili ma senza esagerare. Una quantità eccessiva potrebbe infatti portare a forti dolori addominali.

L’anguria non è molto digeribile, vista l’eccessiva acqua al suo interno che ostacola l’azione digestiva dei succhi gastrici. Per tale motivo il suo consumo è sconsigliato a chi soffre di cattiva digestione. In ogni caso è sempre meglio mangiare l’anguria lontano dai pasti.

Proprietà benefiche anguriaL’anguria è sconsigliata anche ai soggetti allergici all’aspirina o ai suoi derivati. Per evitati spiacevoli malori bisogna sempre consultare il proprio medico di fiducia.

Il consumo eccessivo di anguria è sconsigliato anche a coloro che soffrono di diabete, dato il suo elevato indice glicemico.

In definitiva, l’anguria è un utile alleato in questo particolare periodo dell’anno, seppur senza esagerare.

E voi? Vi siete già procurati un’anguria in questo caldo periodo dell’anno? Oppure non avete mai assaggiato questo frutto? Fatecelo sapere con un commento qua sotto e continuate a seguirci su Men’s EnjoyE ovviamente buone vacanzeProprietà benefiche anguria

LASCIA UN COMMENTO